Coronavirus, sos degli architetti di Napoli: ‘rischiamo il crac’

“Gli interventi adottati dal Governo, in una situazione senza precedenti, non sono sufficienti né moralmente accettabili per gli architetti liberi professionisti a cui viene anche preclusa la possibilità di accedere alla misura delle “Indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa”, previste dall’art 27 del DL 18/2020. Una misura insufficiente che restituisce il livello di disattenzione e di disinteresse che regola i rapporti con categorie di lavoratori che, non meno di altri, contribuiscono all’avanzamento socio-economico del nostro Paese”. Lo fa presente l’Ordine Architetti di Napoli.

“Quindi, sottoponiamo all’attenzione del Governo una serie di proposte finalizzate a tutelare gli architetti liberi professionisti e a impedire un effetto deflattivo del comparto: Riconoscimento di un credito d’imposta pari almeno all’80 per cento sul valore delle locazioni degli studi professionali per l’anno 2020; Sospensione del versamento dei contributi per l’anno 2020 alla Inarcassa; Snellimento delle procedure burocratiche per l’ottenimento di permessi di costruire, autorizzazioni paesaggistiche e altri provvedimenti di natura edilizia”.

“La situazione è ben oltre il livello di emergenza: è drammatica, come dimostrano le migliaia di vittime della pandemia in ogni parte d’Europa e del mondo a cui va il nostro commosso cordoglio. E potrà ancor peggiorare alla ripresa delle attività quando la committenza, specialmente quella privata, sarà priva di risorse da destinare agli investimenti in progettazione e direzione lavori”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!