Qual è la squadra di calcio femminile più forte del mondo?

E’ uno sport che sta lentamente prendendo piede presso tutte le fasce d’età e della società. Il calcio femminile sta avendo sempre più successo assieme a molti altri sport femminili come il rugby, il motocross e molti altri. Secondo il sito scmagazine, infatti, questo sport sta iniziando ad ottenere delle sponsorizzazioni interessanti anche dal punto di vista mediatico che gli stanno permettendo una buona copertura televisiva e non solo. Sempre secondo questo sito, il calcio femminile è uno sport che, ogni anno, attira l’interesse di moltissimi interessati da tutto il mondo.

Ma quali sono le nazionali di calcio femminile più forti del mondo? Quali sono le squadre che danno più spettacolo? Vi è un paragone con le squadre maschili in termini di qualità di gioco e di forza degli atleti? In questo articolo si cercherà di rispondere a queste domande andando ad analizzare uno dei fenomeni in rosa più dirompenti degli ultimi mesi.

Dalla “terra del ghiaccio e della neve” arrivano le giganti svedesi

Partendo da una citazione dalla famosa Immigrant Song dei Led Zeppelin, viene illustrata la prima squadra di questa classifica, la quinta nell’attuale ranking FIFA: la Svezia. La squadra scandinava nasce addirittura nella prima metà degli anni ‘70 del 1900 ed, attualmente, occupa l’ultimo posto della top 5 del ranking. L’esordio internazionale della nazionale di calcio femminile della Svezia è avvenuto nel 1973 nel match contro le pari sesso della Finlandia. La partita terminò a reti inviolate per entrambe le squadre. In 8 partecipazioni ai mondiali femminili, la Svezia ha conquistato la seconda posizione nel 2003.

La miglior vittoria ottenuta dalla squadra giallo – blu è stato il fantomatico 17 a 0 contro l’Azerbaijian mentre la peggior sconfitta della Svezia risale al 2004 quando, ad Udevalla, la Norvegia la superò in casa per 4 reti a 0.

Chi la spunterà tra Francia ed Olanda?

Inizia, in questo momento, la lotta per il podio. A giocarsi l’ultimo gradino del podio ed il primo fuori dalla top 3 sono la Francia ed i Paesi Bassi. La prima delle due può vantare solo un quarto posto ai mondiali ed agli europei come miglior risultato ottenuto in carriera. Con un 14 a 0 rifilato ad Algeria e Bulgaria, la Francia sembra essere una nazione pronta a combattere per il podio ma il 7 a 0 rimediato in Germania ne ha minato la classificazione finale.

L’Olanda, invece, vanta un secondo posto al mondiale di calcio femminile nel 2019 ed un titolo di campione d’Europa nel 2017. Dal lontano 1981 la rivalità con la Svezia si è intensificata per il 7 a 0 inflitto dalle scandinave ma, in ogni caso, l’Olanda è riuscita a rifarsi. Ed in grande stile.

Che sorpresa il primo posto

Si diceva in apertura se la qualità del calcio femminile sia simile a quello maschile. La risposta è sì ma quasi. Il secondo posto, infatti, del ranking è occupato dalla Germania, campione del mondo nel 2003 e nel 2007 e vincitrice di 8 delle 12 edizioni dei campionati europei di calcio. Come se non bastasse, la Germania vanta anche 3 Algarve Cup ed una Coppa Olimpica.

Prima, però, è la nazionale degli Stati Uniti d’America. Le calciatrici degli States hanno vinto 4 mondiali, 8 titoli continentali, 10 Algarve Cup e 4 ori olimpici. Un record davvero difficile da battere o, quanto meno, da raggiungere, per chiunque.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!