Sanremo 2020, Diodato vince la 70esima edizione

“Fai rumore” di Diodato è la canzone vincitrice della 70esima edizione del Festival di Sanremo che vince anche il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Lucio Dalla.

Secondo posto per Francesco Gabbani con “Viceversa”; Terzo posto per i Pinguini Tattici Nucleari con “Ringo Starr”.

Miglior Testo “Sergio Bardotti” a Rancore con “Eden”; Premio Bigazzi “Composizione Musicale” a Tosca con “Ho Amato Tutto”; Premio TimMusic a “Viceversa” di Francesco Gabbani.

Durante la conferenza stampa post premiazione, Diodato ha annunciato la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest.

Questa la classifica generale dal 4/o al 23/o posto. 4) Le Vibrazioni 5) Piero Pelù 6) Tosca 7) Elodie 8) Achille Lauro 9) Irene Grandi 10) Rancore 11) Raphael Gualazzi 12) Levante 13) Anastasio 14) Alberto Urso 15) Marco Masini 16) Paolo Jannacci 17) Rita Pavone 18) Michele Zarrillo 19) Enrico Nigiotti 20) Giordana Angi 21) Elettra Lamborghini 22) Junior Cally 23) Riki.

Qualche “minuto” della premiazione (avvenuta poi alle 2.35, ndr) alle 01.46, è scoppiato il caso dello spoiler da parte di SkyTg24: nello scroll dell’allnews capeggiava già la notizia della vittoria di Diodato. Come spiegato a “L’Altro Festival” (in onda su RaiPlay), i giornalisti della sala stampa avevano avuto intorno alle 1.30 il nome del vincitore in modo da permettere ai giornali cartacei di andare in stampa; invece per le tv, radio e giornali online l’embargo notizia (nel linguaggio giornalistico, impedimento posto alla diffusione e alla pubblicazione di una notizia prima di un termine stabilito) però SkyTg24, forse per mero errore umano, ha dato la notizia. Subito si sono scatenati i social.

Il primo ad accorgersi è stato Jerry Calà, che twitta: “Su Sky hanno già dato il vincitore Diodato”.


Sanremo, Sky TG24 si scusa con la Rai per l’errore

Nessuna intenzione o interesse ad anticipare il nome del vincitore. Il rispetto è da sempre nei nostri valori

“Ci scusia,o per l’errore riguardante “un’ultima ora” su Sanremo andata in onda sul ticker del canale. Si è trattato di un errore umano: al momento dell’annuncio dei primi tre finalisti, il ticker è stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti ancora in gara. Nessuna notizia era arrivata in anticipo ai giornalisti di Sky TG24. Per sbaglio però è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Una volta segnalato l’accaduto, l’ “ultima ora” è stata cancellata”. Così in una nota diffusa dall’allnews SkyTg24.

“Non è nella cultura e nello stile di Sky TG24 tenere comportamenti non corretti: il rispetto, lo scrupolo e la precisione sono da sempre tra i valori della testata. Sky TG24 non avrebbe inoltre avuto alcun motivo o interesse di anticipare il nome del vincitore, quest’anno peraltro il canale ha deciso di dedicare una copertura particolarmente approfondita e puntuale al Festival, dando alla manifestazione grande risalto nella sua programmazione. Scusandoci nuovamente con tutti per l’accaduto, facciamo i più sinceri complimenti alla Rai, ai suoi artisti, ai suoi dipendenti, ai suoi conduttori e ai suoi dirigenti e vertici per il grande successo di questa 70esima edizione del Festival. ​La direzione rinnova i ringraziamenti ad Alessio Viola che, in Sala Stampa, si è fatto portavoce della testata”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!