Coronavirus, ulteriori indicazioni del MinGiustizia a uffici giudiziari, carceri e istituti minorili

Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC) hanno diramato le ultime indicazioni per prevenire la diffusione del contagio da Coronavirus. Entrambi i documenti tengono conto e integrano le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) emanato ieri.

Alle prime “raccomandazioni organizzative”, il Dap fa seguire ulteriori e più dettagliate disposizioni riguardanti: i presidi sanitari da attuare nell’ambito delle strutture penitenziarie; traduzioni dei detenuti per motivi di giustizia; controllo e trattamento dei “nuovi giunti”. In caso di sospetto contagio vanno predisposte tutte le cautele in collaborazione con le Autorità sanitarie del territorio. Isolamento.

Anche nella nota del Dgmc si disciplinano, tra l’altro, i contatti con l’utenza e si specifica che nelle relazioni con l’esterno “dovranno essere privilegiati i sistemi di comunicazione telefonica, di videoconferenza e via e-mail”, metodi comunque “sostitutivi del contatto faccia a faccia nello stesso ambiente chiuso”.

Il Dpcm del 25 febbraio 2020 stabilisce che negli uffici giudiziari ricompresi nei distretti di Corte di appello cui appartengono i comuni delle cosiddette zone-focolaio, sino al 15 marzo 2020, per i servizi aperti al pubblico e in relazione alle attività non strettamente connesse ad atti e attività urgenti, il Capo dell’ufficio giudiziario, sentito il dirigente amministrativo, può stabilire la riduzione dell’orario di apertura al pubblico.

Per quanto riguarda il controllo dei nuovi ingressi negli istituti penitenziari e negli istituti penali per minorenni, il decreto determina che sarà cura delle articolazioni territoriali del Servizio sanitario nazionale assicurare al Ministero della giustizia “idoneo supporto”, anche “mediante adeguati presidi”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!