Coronavirus, proroga chiusura scuole: le decisioni dei sindaci dell’Agro Aversano

Il calendario delle sanifacazioni pubblicato dall’ASL Caserta, dopo l’ordinanza regionale del governatore De Luca, ha costretto i sindaci a rimandare la riapertura delle scuole.

“Ho appena incontrato i Dirigenti scolastici della nostra città per fare il punto della situazione sulle misure in campo contro il Coronavirus e condividere un unico modello di informazione e di comportamenti precauzionali nel pieno rispetto delle direttive regionali e nazionali. Alla luce dell’intervento di sanificazione degli ambienti scolastici disposto dall’Asl, calendarizzato per il 2 marzo dovrò prorogare la sospensione delle attività didattiche, per i giorni 2 e 3 Marzo”. E’ l’annuncio del sindaco di Aversa, Alfonso Golia.

“Un giorno per l’intervento di sanificazione e l’altro per consentire al personale di effettuare la pulizia degli ambienti. Cari concittadini quello che stiamo facendo è solo a fine precauzionale. Non c’è nessun motivo per creare allarmismi ingiustificati. Colgo l’occasione per ricordavi di seguire il decalogo del Ministero e dell’istituto superiore di Sanità per ridurre i rischi di contagio e di seguire i canali di informazione istituzionali per evitare la diffusione di notizie false o non verificate”.

“Domani 29 febbraio, in tutte le scuole pubbliche del nostro comune (materne, elementari, medie e Liceo scientifico) avranno luogo i trattamenti straordinari di disinfezione a cura dell’ASL Caserta”. Lo annuncia il sindaco di Sant’Arpino, Giuseppe Dell’Aversana.

“Il trattamento verrà effettuato da ditte specializzate con prodotti a base di sale quaternario di ammonio , attivi su batteri e virus. Personale ausiliario della scuola provvederà poi ad aerare i locali e lavare superfici e suppellettili . Le scuole riprendono regolarmente lunedì 2 marzo. Nel frattempo l’amministrazione comunale ha contestualmente avviato, per una maggiore igiene pubblica, un lavoro di diserbamento stradale con rimozione di erbe infestanti da cigli e mura del paese oltre a pulizie strade con spazzatrice meccanica e lavaggio strade”.


“Come già previsto, tutte le scuole di Casal di Principe saranno riaperte lunedì 2 marzo”. Lo comunica il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale.

“Le scuole erano state chiuse per consentire la sanificazione straordinaria delle aule, così come era stato stabilito nell’incontro dei Sindaci della zona aversana di Lunedi 24 Febbraio. Successivamente il Presidente della Giunta Regionale della Campania ha emanato un provvedimento che prevedeva la chiusura delle scuole in tutta la Campania fino a Sabato 29 Febbraio , sempre per consentire la sanificazione. Avendo noi a Casale anticipato il provvedimento regionale, già nella giornata di oggi abbiamo completato la sanificazione, come certificato dalla Ditta specializzata incaricata dal Comune ;tengo a precisare che anche gli Istituti privati/parificati, aderendo al mio invito, hanno provveduto alla sanificazione; li ringrazio per la loro collaborazione.Avendo completato le operazioni di disinfezione in tutta la Città, in accordo con i vertici dell’Azienda Sanitaria, non abbiamo ritenuto necessario prolungare la sospensione delle attività didattiche. Ricordo che ad oggi nessun caso di positività è segnalato, né nella nostra Città, né in quelle vicine. C’è un solo caso in Provincia di Caserta che riguarda un paziente residente a Caserta Città. Pertanto allo stato non sono presenti rischi di contagio. Informo altresì che alcuni concittadini rientrati dal Nord Italia, con grande senso civico, hanno informato della loro presenza la Polizia Municipale, che a sua volta ha trasferito le informazioni all’ASL. Tutti i controlli necessari sono stati avviati , senza segnalare pericoli . Di nuovo invito la popolazione a stare sereni e tranquilli. Anche a livello nazionale è ormai chiara che non vi sono motivi di particolare allarme”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!