Perché umidificare gli ambienti di lavoro

Ci sono sempre più persone che trascorrono la maggior parte della propria giornata all’interno di un ufficio piuttosto che nella propria abitazione. Di conseguenza, è facile intuire come un ambiente di lavoro perfetto debba essere curato nei minimi dettagli.

Il fatto che tanti uffici ospitino una notevole concentrazione di persone mette ancora più in evidenza l’importanza di respirare aria pulita all’interno di tali spazi. Nel caso in cui l’umidità dell’ambiente sia piuttosto ridotta, ecco che chi lavora al suo interno prova tutto fuorché una sensazione di benessere. Tra le mucose che tendono a seccarsi e a irritarsi, ecco che gli occhi cominciano spesso a lacrimare e a dare prurito. Insomma, non si tratta proprio dell’ambiente ideale in cui potersi concentrare e lavorare al massimo delle proprie potenzialità.

Umidificare gli ambienti di lavoro, un doppio vantaggio

Un ambiente lavorativo deve essere in grado di far sentire ovviamente a proprio agio tutti coloro che si trovano al suo interno. Di conseguenza, è importante che gli uffici open space abbiano anche un’umidificazione che sia costante ed equilibrata. L’umidità è un fattore, infatti, che viene percepito in maniera differente da ciascuna persona, ma con gli uffici climatizzati dovrebbe sempre aggirarsi tra il 50 e il 60%. Si tratta di una percentuale che poi permette ai dipendenti di trovare il giusto benessere.

Per poter raggiungere un simile livello di umidità, quindi, la cosa migliore da fare è quella di puntare sulle tecnologie più avanzate, come si può scoprire anche sull’interessante piattaforma www.fresconaturale.com. Ci sono tantissimi umidificatori a evaporazione, ma anche purificatori d’aria che sono in grado di garantire un ambiente piacevole e permette a chi ci lavora al suo interno di tenere alte le soglie di concentrazione e attenzione.

In modo particolare in tutti quei momenti in cui l’aria secca rende difficile lavorare in ufficio, ecco che l’installazione di un umidificatore diventa improrogabile. In estate, ad esempio, l’effetto di raffreddamento per evaporazione di tanti macchinari consente di rendere meno pesante l’afa che caratterizza tipicamente questa stagione.

La scelta dell’umidificatore

Ci sono in commercio tantissime tipologie di umidificatori: la scelta deve avvenire cercando di tenere sempre a mente la perimetria dell’ufficio e le proprie esigenze. Gli umidificatori a evaporazione ad uso mobile si caratterizzano per poter installati ad una velocità personalizzabile: infatti, è sufficiente selezionare il valore di umidità che si vuole raggiungere e il gioco è fatto.

Tutti quei modelli di umidificatori gestiti ad igrostato si caratterizzano per stabilire il proprio modo di funzionare in via del tutto automatica. Tutto merito del principio di evaporazione, che viene sfruttato proprio per tenere il più distante possibile ogni tipo di formazione di calcare, ma al tempo stesso raggiungendo l’importante risultato di non creare alcuna condensa.

Anche gli uffici di ridotte dimensioni e gli studi medici possono aver bisogno di un macchinario in grado di gestire secondo le proprie necessità il grado di umidità. L’atmosfera di benessere deve essere sempre garantita e, ad esempio, in uno studio medico è fondamentale che le persone si sentano bene e non accusino l’eccessiva umidità.

È abbastanza facile intuire come, inoltre, la scelta del modello di umidificatore debba avvenire, ma solo in secondo luogo, seguendo anche una certa linea estetica, tenendo conto di come, spesso, gli arredi presentino uno stile moderno. Quindi, tante volte si decide di puntare su un apparecchio che ingombri il meno possibile, ma che al tempo stesso sia in grado di assicurare alti livelli di efficacia. In che modo? Semplice, assorbendo l’aria e poi trasferendola all’interno di specifici dischi di umidificazione in cui l’aria stessa viene incorporata di umidità. E, al contempo, ogni residuo di sporco, comprensivo anche di peli e polveri, comincerà ad essere solo un lontano ricordo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100642 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!