(VIDEO) FCA vende Teksid ai brasiliani di Tupy

Fiat-Chrysler ha raggiunto un accordo con l’azienda brasiliana Tupy per la vendita del business componenti automobilistici in ghisa che fa capo alla controllata Teksid. Un’operazione da 210 milioni di euro.

Nata come Ferriere Piemontesi, l’azienda viene acquisita da Fiat nel 1917 e cambia nome in Teksid nel 1978, in seguito alla decisione del Gruppo di riunire tutte le sue attività siderurgiche (acciai, fonderie, trasformazione, attrezzature, nonché la produzione di molle, di tubi, di refrattari per usi industriali) sotto un unico marchio. Oggi è parte di Fiat Chrysler Automobiles.

Whynotbrand Football Aversa

Il business alluminio di Teksid non rientra nell’ambito dell’operazione e continuerà ad essere un asset strategico nel portafoglio di FCA.

Teksid opera su due linee di prodotti: ghisa: basamenti motore, teste cilindri e altri componenti per motori; alluminio: componenti per trasmissioni, cambi e sospensioni in ghisa e teste cilindri (Teksid Aluminum S.r.l.). Teksid conta, nel mondo, 7 stabilimenti: 4 in Europa, 1 in America meridionale, 1 in America centrale e 1 in Cina.

Questo il comunicato di FCA sulla vendita di Teksid – area ghisa a Tupy:

FCA conclude accordo per la vendita del business componenti in ghisa di Teksid a Tupy

Fiat Chrysler Automobiles N.V. (MTA: FCA / NYSE: FCAU, “FCA”) ha annunciato nella giornata del 20 dicembre c.a. di aver raggiunto un accordo con Tupy S.A. per la vendita del business componenti automobilistici in ghisa di FCA, che fa capo alla controllata Teksid S.p.A. (“Teksid”).

Tupy è un’azienda leader nel settore della ghisa, specializzata nello sviluppo e nella produzione di componenti strutturali in ghisa ad alto contenuto ingegneristico per numerose applicazioni in beni strumentali a servizio di industrie diverse. La cessione comprende gli stabilimenti di produzione ghisa di Teksid in Brasile, Messico, Polonia e Portogallo, nonché la partecipazione detenuta da Teksid in una joint venture in Cina. Il business alluminio di Teksid non rientra nell’ambito dell’operazione e continuerà ad essere un asset strategico nel portafoglio di FCA. Il valore complessivo dell’operazione (enterprise value) è pari a 210 milioni di euro. Il corrispettivo, soggetto agli usuali adeguamenti del prezzo di acquisto, sarà pagato al perfezionamento dell’operazione, previsto per il secondo semestre del 2020. L’operazione proposta è soggetta alle usuali condizioni di closing, tra cui l’ottenimento delle approvazioni in materia di antitrust.

“Tupy è sempre stato un fornitore strategico nel settore dei componenti strutturali in ghisa. Insieme, Teksid e Tupy continueranno a sviluppare nuove tecnologie per sostenere la continuità del successo dei nostri prodotti”, ha sottolineato Scott Garberding, Global Chief Manufacturing Officer di FCA. “L’operazione rappresenta un altro passo importante nell’implementazione del business plan di FCA”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100879 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!