Shopify vs WooCommerce: qual è la piattaforma migliore?

La sfida tra Shopify e WooCommerce ricorda molto da vicino quella tra due grandi marchi come Apple e Microsoft, oppure come tra Ferrari e McLaren. Insomma, due grandi protagonisti del settore che si dividono il mercato, cercando di sopravanzarsi a vicenda. Si tratta, per chi non lo sapesse, delle due piattaforme di eCommerce maggiormente conosciute in tutto il mondo.

Se sul mercato ci sono davvero tantissime piattaforme di eCommerce, sono queste le due più semplici e intuitive da utilizzare. Entrambe hanno dei punti di forza e pochi punti deboli. Tutte e due possono essere sfruttate da chi ha intenzione di realizzare un proprio negozio online, evitando di dover pagare lautamente dei professionisti come designer oppure sviluppatori.

Shopify vs WooCommerce: dietro questa sfida, c’è anche la ricerca dello strumento che meglio è in grado di adeguarsi rispetto alle proprie necessità specifiche per la creazione di un proprio store sul web. È chiaro che tutti vanno sempre alla ricerca dell’eCommerce con il maggior numero di funzionalità, così come quello più vantaggioso dal punto di vista economico, ma pure quello più flessibile.

Per qualsiasi sito web l’impatto estetico è fondamentale. Non ci vuole certamente un genio per capire come un eCommerce, ovvero una piattaforma che vende dei prodotti alla clientela direttamente sul web, necessita di un design di alto livello, curato nei minimi dettagli e impattante sotto il profilo visivo, per fare colpo sul pubblico. È abbastanza facile intuire come i clienti tendono il più delle volte a non avere fiducia rispetto a quei portali o piattaforma che hanno lacune importanti dal punto di vista estetico.

La qualità visiva dei temi di Shopify

Tra i punti di forza di questa piattaforma di eCommerce troviamo certamente quello di avere dei temi di notevole impatto. Chi vuole aprire un negozio tramite questa piattaforma si troverà di fronte alla bellezza di ben 54 modelli differenti di store online, di cui addirittura una decina si possono usare in via del tutto gratuita. Inoltre, ogni tema proposto da Shopify presenta veramente caratteristiche più uniche che rare, basandosi su reattività e intuitività, ma anche una forte cura dell’estetica, con eleganza e pulizia.

Ad ogni modo, sono tutte e due delle soluzioni particolarmente interessanti e complete se l’obiettivo è quello di vendere sul web, quindi la scelta dovrà ricadere solamente su quello che riesce a soddisfare meglio le preferenze sotto il profilo personale.

Quale scegliere tra i due?

Chi sceglie Shopify, ad esempio, si porta a casa un prodotto all-in-one, con cui poter realizzare e poi pubblicare il proprio negozi online in modo semplice e rapido, sfruttando varie funzionalità e applicazioni. WooCommerce, invece, è una piattaforma che risulta essere più adatta a tutti coloro che hanno già a disposizione un sito web. Si tratta di un plug-in che va a funzionare con WordPress e che può tornare più che utile in tantissimi casi.

La principale differenza tra queste due piattaforme è molto facile da comprendere. Ovvero, WooCommerce si deve considerare come un software di eCommerce in hosting del tutto autonomo. In poche parole, offre la possibilità di avere totale accesso al codice, ma al contempo di sfruttare pure un elevato potenziale e servizio di personalizzazione. Al contempo, però, l’altro lato della medaglia è che la responsabilità degli aspetti tecnici del proprio negozio sarà solo di propria competenza.

Quindi, Shopify rappresenta una soluzione perfetta quando non si ha alcuna intenzione di occuparsi della gestione tecnica del proprio store online. Nel caso in cui, però, si avesse un livello di esperienza molto alto alle spalle, ecco che si può optare per la piattaforma WooCommerce, che è in grado di garantire anche un approccio decisamente più pratico e rapido.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!