Come gli smartphone e le app di incontri hanno modificato le relazioni sociali

È innegabile affermare come l’avvento dello smartphone abbia apportato innumerevoli benefici nella vita di tutti i giorni: attività che prima richiedevano più dispositivi, adesso possono essere svolte con un unico strumento integrato di molteplici funzioni.

Pensiamo ad esempio al fatto che oggi non facciamo più le foto con le macchinette usa e getta o digitali, ma ricorriamo al nostro smartphone per catturare i momenti che viviamo, rivedendoli nella nostra galleria. Ci rivolgiamo allo stesso anche quando dobbiamo trovare un posto, o per cercare e prenotare un ristorante o il biglietto del cinema.

Anche lo shopping è diventato una questione di click: basta mettere tutto nel proprio carrello virtuale, pagare con la carta di credito, e attendere il corriere.

Ma una delle funzioni sicuramente più belle dello smartphone, è che oggi unisce e accorcia le distanze tra persone che si trovano in parti diversi del mondo, grazie a messaggistiche istantanee e videochiamate.

Questo ha comportato un enorme cambiamento nel mondo delle relazioni sociali: prima infatti bastava andare, ad esempio, al pub o in discoteca, per fare nuove conoscenze. Adesso invece è possibile farlo comodamente dal proprio divano.

Come?

Ma grazie ai social e alla varietà di app e siti di incontri che è possibile trovare in rete, come ad esempio Lovepedia, 100% italiano e gratuito.

Effettuando l’iscrizione sarà possibile creare il proprio profilo in cui inserire una propria descrizione, una foto e anche quello che si sta cercando. Per facilitare l’operazione di ricerca ed essere contattati da gente che si avvicina di più alle nostre esigenze, è possibile impostare dei filtri.

Altra nota interessante è la presenza di un Magazine in cui quotidianamente vengono pubblicate notizie e consigli inerenti la vita di coppia, quella da single, le ultime tendenze e tanto altro ancora.

Con un click quindi, è possibile connettersi con persone non solo della propria città, ma anche da altre parti del mondo.

Sicuramente l’avvento di chat di incontri, ha favorito lo sviluppo di numerose storie a distanza, che oggi possono contare su numerosi mezzi di comunicazione per tenersi sempre in contatto.

Questo ha portato anche ad un mutamento della società odierna: sono sempre più infatti i matrimoni misti che hanno comportato ad una mutazione e mescolanza di culture, cambiando l’aspetto demografico di varie città.

E questo è stato possibile nel momento in cui si è deciso di trasferire il rapporto da uno schermo alla realtà: si tratta di un aspetto fondamentale, in quanto nel momento in cui si decide di iscriversi ad una chat online, occorre tenere presente che la persona che sta dall’altra parte possa essere interessata anche ad una conoscenza “dal vivo”.

Gli incontri online quindi, devono essere considerati solo la base di quelli face to face, e lo smartphone deve essere visto solo come un mezzo utile per conoscere gente, non per forza per fini amorosi, ma anche puramente di amicizia.

Ecco che allora diventa importante mettere da parte il proprio telefono nel corso di un appuntamento, e focalizzare la propria attenzione su chi ci sta di fronte, anche perché è alquanto da maleducati guardare lo smartphone mentre l’altra persona ci sta parlando.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100654 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!