Napoli. D’Amelio e Ciaramella in Canada: “Una comunità autorevole e integrata”

“É stato un incontro davvero, interessante, ricco di spunti di riflessione, coinvolgente quello che abbiamo avuto in Canada con i nostri connazionali. Abbiamo conosciuto la nostra comunità, una bella e significativa realtà, abbiamo apprezzato quanto la comunità campana sia pienamente integrata nella società, molto autorevole nelle relazioni istituzionali, senza però mai dimenticare o annullare le radici campane e l’identità italiana”. Così dichiarano Rosetta D’Amelio e Antonella Ciaramella rispettivamente presidente del Consiglio Regionale Campania e consigliere regionale PD Campania, al termine del viaggio in Canada, dove si sono recate per incontrare i campani che vivono da anni all’estero, invitate dalla Presidente della comunità campana in Canada, nonché consultore della Consulta regionale per l’emigrazione, Annamaria Maturi.

“A Montreal – raccontano – abbiamo incontrato il Console Generale, Dott.ssa Silvia Costantini, che ci ha sottolineato le tante attività della nostra comunità e il ruolo importante che esercitano in Canada e in particolare a Montreal. Qui gli italiani sono tantissimi e c’è una compattezza della comunità che ha costruito con tanti sacrifici il Centro Leonardo da Vinci,una struttura molto grande di cui sono giustamente molto orgogliosi, dove gli italiani svolgono attività, passano il tempo libero e si ritrovano, con l’attenzione a ciò che avviene in Italia, anche attraverso una radio italiana molto ascoltata”.

“Abbiamo pattecipato ad un evento con più di 200 persone – continuano – famiglie, giovani, anziani, imprenditori che in questi anni si sono affermati, diventando un punto di riferimento. Molti vengono dai nostri territori ed è stato emozionante condividere con loro l’entusiasmo, l’affetto e il calore con il quale ci hanno accolte”.

“In particolare – sottolineano – abbiamo incontrato il senatore liberale Tony Loffreda, di origine campana, con il quale abbiamo avuto uno scambio proficuo per avviare una collaborazione istituzionale e sostenere in maniera ancora più efficace i nostri connazionali”.

“E’ stato infine per me un onore – conclude D’Amelio – ricevere l’onoreficenza per “l’eccellenza delle attività svolte a favore e tutela del prestigio della comunità campana”. Come a New York continuerò ad essere al fianco dei tanti campani presenti in Canada per tutelare i loro diritti e migliorare ancora di più le loro condizioni di vita”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!