(VIDEO) Ai nastri di partenza ‘Teggiano Antiquaria 2019’

L’alto livello qualitativo degli espositori provenienti da tutta Italia, che copriranno un arco temporale compreso tra il ‘700 e gli anni 50/60 del ‘900, ed insieme la peculiarità di rappresentare l’unico appuntamento del settore organizzato nel sud Italia in un insuperabile contesto artistico d’epoca. Sono alcune delle caratteristiche che rendono davvero imperdibile Teggiano Antiquaria, la Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato e del Collezionismo in programma a Teggiano, presso il Castello Macchiaroli, dal 30 ottobre al 3 novembre prossimi.

Quella 2019 sarà un’edizione che, come sempre, vedrà in primo piano la sezione dedicata all’Antiquariato Classico, ma nella quale troverà ampio spazio anche il Modernariato. Teggiano Antiquaria si tiene dunque al passo con i tempi, presentando una ampia sezione dedicata al Design del ‘900, con oggetti esclusivi opera di Architetti, ovviamente nell’ambito di una selezione molto qualificata. La manifestazione rappresenta una irripetibile occasione per trovare oggetti interessanti anche per il pubblico “giovane” che, secondo statistiche e tendenze, è sempre più attratto da un certo tipo di Antiquariato e di Collezionismo.

La conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019 di Teggiano Antiquaria si è svolta a Salerno, presso il Salone del Genovesi della Camera di Commercio, alla presenza tra gli altri del vicepresidente della Camera di Commercio di Salerno Giuseppe Gallo, del Presidente di Casartigiani Salerno Mario Andresano e del sindaco di Teggiano Michele Di Candia.

“È una iniziativa che condivido doppiamente –ha sottolineato il vicepresidente della Camera di Commercio di Salerno Giuseppe Gallo- sia in veste istituzionale, come vicepresidente della Camera di Commercio, sia perché sono originario di Teggiano. In particolare come Camera di Commercio abbiamo sempre supportato Teggiano Antiquaria, perché lo riteniamo un progetto valido oltre che originale. È uno dei pochi eventi capace di sposare la valorizzazione dell’artigianato di qualità con il turismo, e di attrarre nel Vallo di Diano e a Teggiano una clientela molto interessante, con una sua disponibilità economica”.

Il vero “motore” di Teggiano Antiquaria è da sempre Mario Andresano, presidente di Casartigiani Salerno: “L’Antiquariato a livello nazionale –ha evidenziato Andresano- riveste un ruolo particolare, intercettando gli appassionati e le persone che vogliono arricchire la propria collezione o cambiare stile alle proprie abitazioni. Nella provincia salernitana Teggiano Antiquaria è un’eccellenza, che non a caso rientra nei calendari nazionali degli appuntamenti del settore. Siamo felicissimi di continuare a proporre questo appuntamento, le cui 21 edizioni sono sinonimo di grandissima qualità. Teggiano Antiquaria presenta da più di un ventennio la bellezza, l’arte e in un certo senso il lusso nel Vallo di Diano –ha concluso Andresano- e dimostra che, anche da noi, è possibile organizzare appuntamenti di grande importanza”.

Molto soddisfatto il sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, che ha ringraziato la “rete” collaborativa che sta dietro Teggiano Antiquaria: “Nel mio percorso amministrativo –ha rimarcato il primo cittadino- ho potuto seguire l’evoluzione di questa manifestazione, con la sua crescita costante. In più questo evento si sposa perfettamente con il progetto che sta tanto a cuore al Comune di Teggiano, quello della destagionalizzazione dell’offerta turistica. Teggiano Antiquaria mette in vetrina non solo la nostra città d’arte ma tutto il territorio, offrendo una boccata di ossigeno anche al settore dell’accoglienza, fuori dalla stagione estiva”.

Ai presenti sono arrivati anche i saluti della proprietaria del Castello Macchiaroli, Gisella Macchiaroli, impossibilitata a presenziare alla conferenza stampa per impegni concomitanti a Firenze, ma che ha dato appuntamento a tutti a Teggiano, all’inaugurazione in programma mercoledì. “I nostri paesi hanno bisogno di vivere tutto l’anno –ha fatto sapere- perché hanno bellezze che in pochi altri luoghi possono essere riscontrate, e una capacità di accoglienza inimitabile. È fondamentale che più persone possano apprezzare il nostro territorio durante tutto l’anno, ed è questo un obiettivo che, attraverso varie iniziative, stiamo perseguendo con il Castello Macchiaroli. Ovviamente Teggiano Antiquaria, in particolare, rappresenta per noi un fiore all’occhiello”.

Teggiano Antiquaria è organizzata da Casartigiani Salerno, in collaborazione con l’Associazione Culturale Itinerarte e con il Castello Macchiaroli. L’evento è cofinanziato dalla Camera di Commercio di Salerno, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania e del Comune di Teggiano. La cerimonia inaugurale di Teggiano Antiquaria è in programma mercoledì 30 ottobre alle ore 18:00, presso il Castello Macchiaroli di Teggiano.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!