Volley. Esordio vincente per Bellizzi

Inizia nel migliore dei modi il campionato del Volley Bellizzi. Le gialloblu si impongono con un netto 1-3 sul campo della Twist Abatese Volley e conquistano i primi 3 punti della stagione. Alla Tendostruttura Comunale “E. Forzati” di Sant’Antonio Abate, Boninfante e compagne offrono una prestazione di alto livello, che culmina con la conquista del bottino pieno. Nonostante una partenza non semplicissima, la squadra allenata da coach Meneghetti è riuscita a reagire al primo set perso e a portare a casa l’intera posta in palio.

LA CRONACA

L’avvio non è dei più semplici per le gialloblu, costrette a prendere i giusti riferimenti in campo. Le padrone di casa dimostrano di essere invece, per forza di cosa, più a proprio agio. La compagine partenopea parte quindi meglio e prende subito un buon margine, portandosi avanti 16-8. Col passare degli scambi, Bellizzi dimostra però di entrare sempre più in partita. Le viaggianti pagano però percentuali non altissime in attacco, con qualche errore di troppo che favorisce la Twist Abatese. Nonostante la buona reazione delle gialloblu, il primo set si chiude 25-22 in favore delle padrone di casa.

Nel secondo set Bellizzi dimostra di essere già più a suo agio rispetto al parziale di apertura. Le ospiti sono anche più incisive in attacco, con le padrone di casa che fanno però grandi cose in fase difensiva. Il set è molto combattuto, con la Twist Abatese che riesce a conservare per larghi tratti un minimo vantaggio. Nel momento clou della partita, però, le ragazze di coach Meneghetti infilano un break di 6-0 che porta il risultato sul 21-25. Il risultato è ora di 1-1.

L’inerzia della gara si sposta dalla parte di Bellizzi, che apre alla grande anche la terza frazione. Le viaggianti si portano subito sull’8-3, con Carrafiello e Verderame grandi protagoniste. L’Abatese prova a reagire, riuscendo a portarsi fino al -2 (19-21). Le gialloblu dimostrano però grande personalità, nonostante l’età media molto bassa della squadra, e chiudono il 3° set sul 20-25.

Avanti 2-1 nel conto set, Bellizzi parte a spron battuto anche nel 4° parziale. La Twist Abatese commette troppi errori, concedendo diversi punti alle avversarie. L’esito del set non è quasi mai in discussione, con le viaggianti che conducono dall’inizio alla fine. Il 15-25 finale decreta il successo di Boninfante e compagne per 1-3 e assegna i primi 3 punti della stagione alle ragazze di Meneghetti.

Le dichiarazioni del tecnico Sergio Meneghetti

A fine gara, il coach esprime tutta la propria soddisfazione: «Le ragazze hanno offerto una grande prestazione, facendo risultare la pratica più semplice del previsto. Siamo stati perfetti a limitare le loro due schiacciatrici, neutralizzando il loro potenziale con ottime giocate difensive. Abbiamo dimostrato grandi cose anche in fase di muro e contrattacco. Ovviamente c’è stata qualche difficoltà nel primo set e in avvio di secondo, in quanto dovevamo prendere le misure in campo. La svolta è arrivata a fine secondo set, quando siamo riusciti a trovare un turno di battuta favorevole che ci ha permesso di portare a casa il parziale. Da lì è stato un crescendo da parte di tutta la squadra, che è culminato con il successo. Sono molto soddisfatto della prestazione e dei 3 punti conquistati».


IL TABELLINO

Twist Abatese Volley – Volley Bellizzi 1-3 (25-22, 21-25, 20-25, 15-25)

Twist Abatese Volley

Esposito 11, Calabrese, Stanzione 1, Galasso 9, Manzo 2, Alfano 1, D’Auria 6, De Riso 11, La Mura (L), Napodano (L), Fiore 2, Russo 5, Abagnale.

Volley Bellizzi

Memoli A. 2, Pascale A. 6, Mazzella 7, Carrafiello 13, Coralluzzo, Boninfante, Verderame 12, Montone (L), Memoli F. 11, Memoli F. 3, Ronca, Basso (L), Somma. Coach: Sergio Meneghetti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!