Sanità in Campania, Forza Italia: “Si affronti questione precari alla luce del sole”

“Questa mattina anche i colleghi Flora Beneduce ed Ermanno Russo hanno depositato in Commissione Sanità una richiesta con cui si sollecita la convocazione urgente di un’audizione per la vicenda dei precari della sanità campana, già inoltrata un mese fa dal gruppo di Forza Italia” Lo rende noto il capogruppo regionale campano di Forza Italia Armando Cesaro. “Parliamo di circa 3000 operatori che da anni prestano servizio nei nostri ospedali e nelle nostre Asl, che hanno letteralmente retto sulle loro spalle la sanità campana in tutti questi anni e che ora meritano risposte chiare da parte di Palazzo Santa Lucia: quindi, stop ad alibi, un confronto sul tema non è più rinviabile, sottolinea l’esponente di Forza Italia.

“La manifestazione di sabato scorso indetta dalla Uil e dalla Cisl insieme ai precari della sanità sotto la sede della Regione ha ulteriormente posto l’accento su una condizione di disagio che non è più tollerabile. L’assistenza sanitaria della Campania è nelle mani di addetti qualificati ma ancora precari, operatori socio sanitari (Oss) e personale medico e infermieristico che a vario titolo presta la propria opera quotidianamente, con contratti a tempo determinato, sopperendo con grande sacrificio alle storiche carenze degli organici regionali. A tutti questi professionisti, che si aggiungono agli idonei dei concorsi della sanità campana, va data ora una risposta certa. Ecco perché un’audizione in Commissione Sanità è più che doverosa”, conclude il capogruppo Cesaro.

“Il fatto che due presidenti di commissione abbiamo ricevuto i lavoratori precari della sanità non in un’audizione ufficiale, come aveva richiesto, ma in un incontro sostanzialmente privato e senza il coinvolgimento di tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale è un fatto davvero singolare. Con una richiesta di audizione del gruppo Forza Italia che ammuffisce in Commissione Sanità non è tollerabile che avvengano incontri di questo tipo bypassando i consiglieri”. Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale della Campania Ermanno Russo, componente della Commissione Sanità.

“Appena lunedì abbiamo inoltrato, io e la consigliera Flora Beneduce, un sollecito alla richiesta di audizione del capogruppo di Forza Italia per consentire che la vicenda fosse affrontata nella sede istituzionalmente preposta. Evidentemente però è una questione che si vuole gestire in chiave politica, escludendo le forze di opposizione che su questo tema vorrebbero dare un contributo nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini che devono ricevere la legittima e corretta assistenza ogni giorno nelle strutture della regione”.

“Ci sfuggono le ragioni per cui non si tiene l’audizione richiesta dal gruppo di Forza Italia in Commissione per affrontare la vicenda, oramai ingarbugliatissima, dei tremila precari della sanità campana. Le notizie che arrivano circa incontri tenuti al di fuori delle attività consiliari mortificano il lavoro di noi consiglieri e anche quello dei sindacati che si stanno battendo in queste ore per evitare che si perdano nuovi posti di lavoro e che l’assistenza precipiti del tutto in termini di qualità”. Lo dichiara la consigliera regionale Flora Beneduce, componente della Commissione Sanità della Campania.

“Siamo dinanzi ad un atteggiamento singolare da parte della maggioranza di centrosinistra, che presiede le commissioni consiliari permanenti e che in questo modo si sottrae di fatto ad un confronto democratico su una vicenda che riguarda l’intero settore sanitario e le cure per i nostri concittadini”, conclude Beneduce.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!