Ecco gli alimenti da assumere se amate la corsa

Se la corsa è la vostra passione, non c’è giorno che non trascorra senza una sana “sgambata” più o meno prolungata, dovreste avere ben in mente che l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per fare il pieno di energia e poterla indirizzare nella migliore maniera per ottimizzare l’attività fisica. Ma in che modo poter assumere i giusti alimenti? E quando farlo? A fornire qualche ghiotto consiglio è l’American Pistachio Growers, un’associazione che rappresenta i coltivatori di pistacchio e che unitamente al nutrizionista Giorgio Donegani, ha stilato alcune regole che dovrebbero suggerire un’alimentazione corretta per affrontare la corsa nel modo corretto.

Se correte la mattina…
Se vi piace correre la mattina, prima di iniziare una dura giornata di lavoro, assume una fondamentale importanza la prima colazione. In ogni caso, cercate di non esagerare con l’abbuffata prima della corsa. Meglio invece dividere la colazione in due: un succo di frutta e una porzione di pistacchi prima di andare a correre, latte o yogurt e cereali al termine della corsa per poter recuperare un po’ di energia.

Se correte in pausa pranzo…
Alcune persone approfittano della presenza della pausa pranzo per dedicare un po’ di tempo alla corsa. Per costoro l’alimentazione corretta è rappresentata da una colazione molto abbondante: iniziate quindi la giornata con latte o yogurt con cereali, pane, fette biscottate, miele e frutta fresca. Intorno alla metà della mattina procedete a compiere un lauto spuntino a base di una mela, un paio di pacchetti di cracker con mezzo etto di bresaola oppure di formaggio fresco. Una volta terminata la corsa di pausa pranzo, ingerite frutta e 30 grammi di pistacchi.

Se correte la sera…
Se invece amate correre la sera, l’alimentazione dovrà essere calibrata in maniera ancora differente. Ad esempio, se correte verso le 19 (come noi!) e avete pranzato regolarmente all’una o all’una e mezzo, è bene ricordare che a quell’ora il proprio corpo potrebbe non avere più scorta di zuccheri. Vi consigliamo quindi una merenda leggera intorno alla metà del pomeriggio, creando quindi le condizioni ideali per poter correre con la giusta dose di energia. Completate quindi con una porzione di pistacchi o due o tre fette biscottate con del miele.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!