(VIDEO) Napoli. Donazione sangue, Amoriello: “Diffondere tale cultura è amore per la vita”

Si chiamano Francesco, Angelo, Roberto, Rosa, Maria, Mena, Guido, Alessandro, Erminio, Rosario, Felice, Fabrizio, Giuseppe e stamani alle 8 presso la stazione Garibaldi si sono dati appuntamento.

Per alcuni si trattava della prima volta mentre altri sono veterani. Ad aspettarli presso il centro trasfusionale dell’ospedale Antonio Cardarelli c’è il Direttore Sanitario Aldo Amoriello e l’avv. Michele Curto Presidente dell’Associazione “L’Albero Rosso”.

L’Associazione, iscritta nel Registro Regionale del Volontariato, promuove la crescita qualitativa delle donazioni e ritiene che vada perseguito come obiettivo l’aumento del numero dei donatori periodici attivi affinché si sviluppo una coscienza collettiva e non si tratti solo di prestazioni occasionali.

E’ il caso di sottolineare che nonostante sui territori si sia registrata una crescita numerica grazie all’aumento dei punti di raccolta mobili, tuttavia resta debole la crescita qualitativa legata quindi alla cultura della donazione del sangue.

Il servizio trasfusionale del Cardarelli fornisce il sangue e gli altri emoderivati anche per i pazienti dell’ Ospedale di Pozzuoli, Giugliano, Frattamaggiore, Ischia e Procida ma a fronte delle 75-80 donazioni di cui si necessita purtroppo le donazioni giornaliere non raggiungono le 25 unità.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.lalberorosso.it e aggiornarsi sulla pagina FB.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100998 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!