ANUTEL, AIGA e 4cLegal lanciano protocollo intesa per mercato legale 4.0

Affermare un nuovo paradigma di mercato legale per gli enti pubblici e privati: aperto, trasparente, fondato sulla professionalità e sulla digitalizzazione. Per rispettare appieno le norme vigenti e creare valore promuovendo le best practice. È questo, in sintesi, l’obiettivo del “Protocollo d’intesa” sul “Mercato Legale 4.0”. Si tratta di un documento redatto e siglato da tre importanti attori del mondo legale italiano: A.N.U.T.E.L. (Associazione con oltre 4.500 soci attiva nel supporto agli enti pubblici in materia di tributi locali), AIGA (Associazione con oltre 12.000 soci attiva nella tutela degli interessi dei giovani avvocati) e 4cLegal (la società che ha creato in Italia le prime piattaforme per la gestione di albi e beauty contest digitali nel settore legale).

Diciassette pagine per mettere nero su bianco i cinque elementi fondanti dell’acquisto di servizi legali “a regola d’arte”. Tre principi: professionalità, tracciabilità e trasparenza, apertura e concorrenza. E due processi operativi proposti: l’accreditamento – ossia la creazione di un albo, o panel, di Avvocati qualificati di cui potersi avvalere; e l’adozione di un confronto concorrenziale (il cosiddetto “beauty contest”) tra gli Avvocati accreditati per scegliere quello che offre le migliori competenze a un prezzo di mercato, una garanzia sia per la domanda sia per l’offerta.

Sembra tutto semplice, e, soprattutto, logico. Ma è sufficiente un breve sguardo alla cronaca in materia di incarichi legali, soprattutto nella Pubblica Amministrazione (ma non solo) per capire che la strada da fare, in questo settore produttivo cruciale per il Paese, è ancora molta. Con il lancio del Protocollo d’intesa, ANUTEL, AIGA e 4cLegal chiamano a raccolta le sigle del mondo dell’avvocatura, dell’impresa e della pubblica amministrazione che vogliono un mercato legale davvero 4.0. Il documento, infatti, è aperto: il lancio non è un punto di arrivo, ma di partenza per generare consenso e vero cambiamento.

Il Protocollo d’intesa è disponibile al seguente link: www.4clegal.com/analisi-report

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!