Quali programmi di video editing scegliere tra quelli gratuiti

I programmi di video editing sono applicazioni in grado di effettuare montaggi per video.

Sia che si tratti di video professionali, di filmati di famiglia, o di video fatti per essere caricati sui social, esistono appositi software che consentono di tagliarli, di spostare le sequenze, unire uno o più filmati, aggiungere la musica, inserire effetti speciali, introdurre del testo aggiuntivo, modificare la velocità del video, e così via.

Ovviamente i programmi di video editing non sono tutti uguali: maggiori informazioni sull’argomento nei prossimi paragrafi.

Come scegliere i programmi di video editing

Esistono vari programmi di video editing tra cui scegliere, da quelli più adatti ai professionisti a quelli con le funzioni più elementari.

Esistono programmi di editing più adatti per professionisti (applicazioni difficili da usare, ma ricche di funzioni avanzate, che spesso vengono utilizzate per film, programmi televisivi, videoclip musicali, spot televisivi, ecc.), programmi per utenti esperti, e programmi dalle funzioni più elementari.

La scelta tra questi tipi di software va fatta in base alle proprie capacità e alle proprie esigenze.

Va anche considerato che alcuni programmi che consentono solo le funzioni di video editing più semplici sono molto apprezzati dagli utenti “comuni” perché sono molto intuitivi, e consentono di montare video con estrema facilità e di ottenere risultati soddisfacenti. Inoltre, molti di questi programmi sono gratuiti. Tuttavia, lo sono anche alcuni software pensati per gli utenti con più esperienza.

Nel prossimo paragrafo vengono appunto descritti alcuni dei programmi di video editing (per principianti e/o utenti un po’ più esperti) completamente a costo zero da utilizzare sul computer.

Programmi gratuiti per video editing

Sul web è possibile trovare diversi programmi gratuiti per montare video, alcuni dei quali apprezzati e utilizzati anche dagli utenti più esperti.

Ecco di seguito un elenco di programmi per il montaggio video da scaricare e utilizzare gratis:

  • Avidemux: gira su tutti i sistemi operativi principali (Windows, Linux, e il sistema operativo del Mac) e dispone di moltissime funzioni. Ha un’interfaccia minimalista, il che permette di facilitarne l’utilizzo. Molto apprezzato dagli utenti perché è uno dei software gratuiti più completi.
  • Windows Live Movie Maker: programma semplicissimo da utilizzare. Gira solo per Windows, non ha moltissime funzioni, ma è l’ideale per chi si affaccia al video editing per la prima volta. Il software è semplice da usare, e permette di svolgere tutte le operazioni di montaggio più comuni.
  • iMovie: è un programma preinstallato sui Mac, e gira soltanto sui computer dell’azienda di Cupertino. Le sue funzioni sono di vario genere, e numerose. Inoltre è molto semplice da utilizzare, avendo un’interfaccia particolarmente intuitiva. Ne consegue, che può essere utilizzato sia dai principianti che dagli utenti con un minino di esperienza, i quali non rimangono delusi proprio grazie alle molteplici possibilità offerte.
  • Free Video Joiner: applicazione con funzioni molto basiche, che consente principalmente di tagliare filmati, montare uno o più filmati, e aggiungere alcuni effetti. Perfetto per chi non ha molto tempo da dedicare al montaggio video, ma vuole comunque modificare un filmato per renderlo più piacevole da vedere. Funziona solo con Windows.
  • Lightworks: disponibile sia per Windows che per Mac, è un ottimo programma, disponibile sia in edizione gratuita che a pagamento. L’edizione a pagamento presenta molte più funzionalità ed è adatta agli utenti esperti. L’edizione a costo zero dispone comunque di varie funzioni, ed è l’ideale per montare i filmati a carattere familiare o i video da postare sui social.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100651 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!