Aversa. Al via gli incontri culturali del venerdì

Venerdì 27 settembre alle 18 presso la sala conferenze dell’ex macello comunale “Auditorium Caianiello” ad Aversa inizierà il primo ciclo degli “Incontri del Venerdì” che 2 volte al mese di venerdì fino all’11 dicembre accoglieranno studiosi ed artisti di riconosciuta fama che tratteranno vari temi, tutti di grande interesse culturale.

Gli incontri, che riprenderanno in primavera dopo la pausa invernale, saranno inaugurati il 27 settembre da Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e saranno conclusi l’11 dicembre da S.E. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa. Di particolare interesse sarà la partecipazione di Erik Risser, associate conservator of antiquities del J.P.Getty Museum di Los Angeles, che il 29 novembre presenterà in italiano in anteprima assoluta i risultati inediti del restauro della celeberrima statua in bronzo del Satiro Ebbro della Villa dei Papiri di Ercolano.

Un parterre d’eccezione come sottolineato dall’Assessore alla Cultura Luisa Melillo: “personalità di rilievo nazionale e internazionale, miniere di conoscenza nei rispettivi ambiti. Sarà un piacere ascoltarli. Li ringrazio della presenza così come ringrazio il Dott. Erik Riser e il J.P. Getty Museum di Los Angeles che presenterà in anteprima mondiale ad Aversa i risultati degli studi e le nuove scoperte da restauro dal Satiro Ebbro della Villa dei Papiri di Ercolano. Saranno sette incontri davvero interessanti e invito tutti a partecipare”.

Appuntamenti da non perdere come sottolinea anche il Sindaco di Aversa. Alfonso Golia: “E’ un grande onore per Aversa ospitare un ciclo di conferenze di questo livello. Rivivremo la storia di Aversa tra Medioevo e Rinascimento, luoghi e simboli del nostro territorio. Ascolteremo le note segrete di Cimarosa, ci confronteremo su come diffondere la cultura in una società che tende ad essere sempre più virtuale. Infine, il fatto che uno dei più prestigiosi musei al mondo presenti ad Aversa in anteprima mondiale i risultati di studi così importanti, ci onora particolarmente”.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la “Casa della Cultura” (Ex Macello) alle ore 18 (eccezion fatta per l’ultimo appuntamento che si terrà mercoledì 11 dicembre) in Via Tristano ad Aversa. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!