Salerno. Inizio d’anno all’insegna del cinema per gli studenti del Liceo “T. Tasso”

Il primo giorno di scuola, per gli alunni del liceo classico Torquato Tasso di Salerno, sarà all’insegna del cinema. “Gli occhi della mente” è il titolo del progetto che vedrà protagonisti gli studenti dall’11 al 14 settembre. Quattro giorni dedicati alla proiezione di film e agli incontri con i protagonisti delle pellicole, documentati con un videoracconto finale.

Domani alle 10, presso gli spazi del cinema teatro Augusteo, si terrà la conferenza stampa a cui parteciperanno il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, la dirigente scolastica Carmela SantarcangeloVincenzo Buonomo della Goldenart production e l’attrice Eleonora Ivone. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio ed articolato (“Il sé, l’altro e il mondo che ci circonda”, nell’ambito del bando nazionale Cinema per la scuola indetto dal Miur e dal Mibac), che si propone di promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e l’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento, anche al fine di utilizzare l’opera cinematografica quale strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi curriculari.

Tre gli step: visione di opere filmiche preventivamente selezionate e rispondenti alle intenzioni progettuali degli esperti della scuola e del mondo della produzione audiovisiva; attivazione di laboratori didattici finalizzati all’analisi ed alla conoscenza della componente tecnica dell’opera filmica; attivazione di laboratori didattici finalizzati all’analisi critica, emotiva e contenutistica dell’opera filmica. Si parte l’11 con la proiezione del film “Itaker – Vietato agli italiani”, ospiti il regista Tony Trupia e il direttore casting Stefano Rabbolini. Il 12 sarà la volta di “Naja” con il regista Angelo Longoni; il 13 si terrà la proiezione di “In viaggio con Adele” alla presenza del regista Alessandro Pagani e dell’attore Alessandro Haber. Il 14 toccherà a “7 minuti” con il regista Michele Placido. Tutte le proiezioni e gli incontri si terranno alle 10 al cinema teatro Augusteo. Fino al 29 settembre, dalle 9 alle 13, si terranno attività laboratoriali presso il liceo Tasso e il cinema teatro Augusteo.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 51433 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!