Basket Bellizzi, Umberto De Francesco è il nuovo assistant coach

Il Basket Bellizzi comunica l’ingresso nello staff tecnico di Umberto De Francesco, nuovo assistant coach per la stagione 2019/2020. Il neoallenatore gialloblu vestirà i panni del vice, supportando coach Nino Sanfilippo in prima squadra.

De Francesco intraprende l’esperienza da coach alla A.S. Del.Fes., prima come assistente in U15 e U16 e poi come allenatore capo della U13. Nella stagione 17/18, a partire da dicembre, è head coach della Cab Solofra. Lo scorso anno, guida la SLZ Solofra Basket nel campionato di Promozione, guidando la squadra alla conquista della Serie D.

Queste le sue prime dichiarazioni al suo approdo a Bellizzi: «Per me è motivo di grande vanto essere entrato a far parte di questa società. L’opportunità è arrivata all’improvviso. Ho parlato con coach Sanfilippo e col Dg Scannapieco e non ho potuto assolutamente rifiutare questa opportunità di crescita che mi è stata offerta. Spero vivamente di poter essere utile alla causa».

De Francesco si sofferma poi sul ruolo dell’assistant coach: «L’assistente è una figura molto delicata, spesso sottovalutata o ritenuta inutile. Sono gli altri due occhi dell’head coach in campo. Bisogna essere sempre sul pezzo e cercare di dare il massimo supporto al capo allenatore che, durante una gara, deve tenere sotto controllo numerosi aspetti. Parliamo con i giocatori, li aiutiamo, siamo talvolta fonte di sfogo per loro. Cerchiamo di aiutarli nel modo migliore, capendo la natura dei feedback da lasciare loro e cercando di essere il più incisivi possibile. Bisogna però sempre lasciare che sia la voce del coach a prevalere, per rispetto delle figure ma anche per far sì che i ragazzi abbiano una sola guida. Resta compito dell’assistente essere assolutamente in sintonia col suo capo allenatore, senza che venga mai meno il confronto».

Il coach si sofferma poi su Sanfilippo: «Ho grande stima di Nino e gli sono grato per l’opportunità che mi ha concesso. Ogni allenamento con lui è un clinic, è un enorme conoscitore del gioco e da lui ho solo da imparare. Prima e dopo ogni allenamento ci confrontiamo e analizziamo, a mente fredda, le cose su cui lavorare». In chiusura una battuta sulla squadra: «Ho trovato un gruppo compatto, coeso, che sta bene insieme. È il giusto mix tra esperti e gioventù. Un gruppo che mi ha subito fatto sentire a mio agio e che, ne son certo, darà grandissime soddisfazioni alla piazza».


Open-Day: venerdì 13 settembre lezione di prova gratuita

Ritorna il tradizionale appuntamento con l’open-day, che dà ufficialmente il via alle attività del settore giovanile del Basket Bellizzi. Venerdì 13 settembre, dalle 17:30 alle 19:30, presso il “Forever Young” Playground di Bellizzi (via Pescara), sarà possibile effettuare un allenamento gratuito di prova con i nostri istruttori. Tutti i bambini e ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo della pallacanestro, avranno l’opportunità di toccare con mano l’emozione e la gioia trasmessa dalla palla a spicchi.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i bambini e ragazzi nati tra il 2002 e il 2014. Il mese di settembre è gratuito. Per qualsiasi domanda o informazione, è possibile chiamare al numero 320 81 27 246.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100898 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!