(VIDEO) Bomba Battipaglia, concluse fase disinnesco

“Cari concittadini, mi viene da dire “missione compiuta”. Grazie a voi che avete collaborato dimostrando un grande senso civico. Da questo momento possiamo rientrare nelle nostre case. A monitorare il rientro ci saranno i nostri angeli custodi che vigileranno insieme alla nostra Polizia municipale e alla locale protezione civile. Questa è stata la prima operazione del genere in Italia ed è stato possibile realizzare in una sola giornata grazie alla capacità organizzativa e professionale di tutte le parti in campo. Abbiamo dato prova, come sistema pubblico, di grande efficienza e ne sono fiera da cittadina e poi da sindaco di Battipaglia”. Lo comunica Cecilia Francese, sindaco di Battipaglia, che intorno alle 18.46 ha annunciato la fine delle operazioni di disinnesco.

http://www.larampa.it/2019/09/08/video-bomba-battipaglia-iniziata-fase-disinnesco/
Immagini del nucleo Sapr Campania in occasione del disinnesco ordigno residuato bellico ritrovato nel comune di Battipaglia .L’operazione di bonifica prevedeva una zona rossa di raggio pari a 1600m, in cui erano presenti importanti infrastrutture (autostrada A2, rete ferroviaria SA-RC, Ospedale civile) e ricadeva in una zona fortemente urbanizzata con circa 36000 residenti evacuati.

“Abbiamo dato priorità assoluta – fa sapere il primo cittadino alle 21.53 – all’apertura dei varchi della zona rossa agli 80 concittadini allettati e ai non deambulanti permettendo loro di far rientro dall’Istituto Penna nelle case con i rispettivi accompagnatori grazie all’impiego di 2 navette e 40 ambulanze coordinate dalla ASL. Nelle prime ore di riapertura oltre il 60% dei battipagliesi hanno fatto ritorno nelle loro abitazioni. Al momento la situazione è tornata alla normalità… E possiamo dire che abbiamo trascorso una domenica da bomba”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!