Cake design: come muovere i primi passi per torte d’effetto

Negli ultimi anni, quella del cake design è una tendenza che prende sempre più piede. Questo perché le torte che vengono realizzate con questa tecnica sono belle da vedere e buone da gustare.

Si può parlare di una vera e propria cake design mania ed è per questo motivo che sempre più persone vogliono imparare i segreti e i vari trucchetti per avere delle torte belle e decorate nelle maniere più originali.

Le basi per il cake design

 Quelle che vengono realizzate con questa tecnica sono torte per tutti i tipi di occasioni. Si va da quelle per il compleanno a quelle pensate per gli avvenimenti e le ricorrenze speciali come laurea, matrimonio, battesimo e così via.

I soggetti che possono essere rappresentati sono infiniti e si scelgono, nella maggior parte dei casi, in base a quelli che sono i gusti e le esigenze dei soggetti che devono ricevere la torta.

Tuttavia, come detto, per imparare a fare delle torte di questo tipo serve un po’ di pratica. Questo significa che si deve imparare a fare le basi in primo luogo. Trattandosi di una torta che andrà ricoperta e decorata, la base che dovrà essere fatta sarà quella tipica. Per lo più pan di spagna, quindi, ma non solo. Molto consigliata con la base anche la versione del pan di spagna con della panna nell’impasto, che renderà il tutto più soffice. C’è anche chi preferisce fare una sponge cake come base: anche qui l’effetto sorpresa è assicurato, perché questo tipo di torta ha una consistenza inusuale.

Tutto quello che si deve sapere sul cake design

Dopo aver scelto la base perfetta per la propria torta, si dovrà andare a pensare alla decorazione. Solitamente questa è di pasta di zucchero, un composto malleabile che permette di creare tutti i soggetti e le decorazioni preferite.

Naturalmente, prima di diventare a tutti gli effetti degli specialisti in decorazioni e cake design, si dovrà capire come lavorare la pasta di zucchero. Si tratta di una tecnica che può essere appresa seguendo quelli che sono i consigli degli esperti che hanno a che fare con questo ingrediente da anni e che, ormai, ne conoscono tutti i segreti.

Per chi non lo sapesse, la pasta di zucchero è modellabile e serve per ricoprire la torta e per andare a creare tutte le decorazioni che si desiderano applicare sulla stessa. Si possono creare fiori, numeri, personaggi dei cartoni, oggetti vari: il tutto serve a decorare le torte in base ai gusti di chi dovrà mangiarla o in base all’occasione.

Grazie ai segreti del cake design potranno essere realizzate anche in casa delle splendide torte, che riusciranno a rapire gli occhi e il palato. Buone e belle da vedere, queste sono proprio le torte all’ultima moda. Per questo motivo sempre più persone decidono, ogni giorno, di avvicinarsi a questo mondo fatto di creme, cioccolato, zucchero e fantasia.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!