Festival Impegno Civile a Capodrise e Carditello

Il Festival dell’Impegno Civile promosso dal Comitato don Peppe Diana, Libera Caserta e il Csv Assovoce di Caserta, domani pomeriggio 18 luglio sarà a Capodrise a Casa Nogaro, in via San Pietro 9. I Have a Green è il particolare titolo scelto dai promotori della tappa (Agesci Caserta 2, Agesci Capodrise 1, Coop. Marco Polo, Comitato Villa Giaquinto, Comitato Città Viva, WWF Caserta) giocando con il titolo del discorso tenuto da Martin Luther King Jr. il 28 agosto 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington al termine di una marcia di protesta per i diritti civili. ‘I Have a green’ è anche il titolo del  docufilm diGlenda Caserta e Renato Lo Presti, in proiezione alle ore 21.

L’obiettivo è parlare dell’ex Macrico come Bene comune da difendere per dare alla città di Caserta il parco pubblico che merita.  Questo immenso spazio verde si trova tra il centro e la periferia est della città di Caserta eppure nessuno può accedervi perché completamente avvolto dal degrado. Per secoli questa fondazione religiosa ha utilizzato l’area come residenza vescovile con tanto di giardino e vigna. Dopo la caduta del Regno, l’esercito italiano destinò l’intera area alla rimessa dei carri armati. Da qui la denominazione Macrico, ovvero Magazzino Centrale Rimessa Mezzi Corazzati.

Whynotbrand Football Aversa

La tappa del Festival dell’Impegno civile a Casa Nogaro, bene confiscato restituito alla collettività, parlando di Bene comune da liberare dall’incuria e dagli interessi economici nascosti dietro lungaggini burocratiche, vuole essere un atto di denuncia vero e proprio.

Alle ore 18 ci sarà l’apertura e la visita del museo interattivo. Interverranno Valerio Taglione, coordinatore del Comitato don Peppe Diana ed i rappresentanti delle associazioni: Comitato Macrico Verde, WWF Caserta, Comitato per Villa Giaquinto, Comitato “Stefano Rodotà” Caserta, Comitato “Città Viva”- villetta via Arno, Caserta.

E poi.. il Festival torna al Real Sito Di Carditello tra storia, arte e innovazione

Sabato 20 luglio, il Festival dell’Impegno Civile farà tappa al Real Sito di Carditello per un pomeriggio di storia ed impegno sociale.

Nell’ambito dell’incontro “Dall’Associazionismo al Cooperativismo: reti sociali e sviluppo territoriale”, sarà presentata la Cooperativa Sociale Il Cardo, promotrice di tappa. Sono invitati a portare i propri saluti:Luigi Nicolais presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Roberto Formato direttore della Fondazione Real Sito di Carditello, Ernesto Stellato sindaco di San Tammaro, Valerio Taglione coordinatore del Comitato Don Peppe Diana, Gianni Solino referente Libera Caserta. I lavori saranno introdotti e moderati da Raffaele Zito portavoce Agenda 21 per Carditello e i Regi Lagni.

In programma ci sono gli interventi di Simmaco Perillo presidente NCO – Nuova Cooperazione Organizzata, Giuseppe Pagano presidente Cooperativa Omnia Agropoli, Tina Borzacchiello presidentessa Cooperativa sociale Davar, Jacopo G. Cutillo Presidente Cooperativa Sociale Il Cardo.

Dalle ore 17 alle ore 20, si potranno ammirare gli appartamenti reali della palazzina centrale del Sito, con visite accompagnate. Per l’occasione, sarà infatti, attivo un biglietto promozionale di 1,50 euro per tutti i visitatori. Dalle 18:30 alle 19:30, nella scuderia adiacente alla Sala Monta, gli amanti del genere potranno apprezzare un’estemporanea di laboratorio di ceramica. Alle ore 19, il momento degustativo sarà offerto dalla Cooperativa Sociale ‘Il Cardo’ a cura della Nuova Cucina Organizzata. Subito dopo prenderanno il via i balli tradizionali a cura dell’Associazione Culturale “La Barca di Teseo” in collaborazione con: Agenda 21 per Carditello e Regi Lagni, NCO nuovo cooperativa organizzata, NCO nuova cucina organizzata, Coop. Soc. Davar, Dulcis in Fundo, Ass. Culturale ‘La Barca di Teseo’. La tappa ha il patrocinio di Fondazione Real Sito di Carditello e del Comune di San Tammaro.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100885 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!