Sacco domina a Castellabate la Gran Fondo di 15 chilometri

Domenica 7 Luglio a Castellabate si è svolta la Gran Fondo Golfo di Castellabate, manifestazione di nuoto in acque libere valevole come terza tappa del circuito Gran Fondo Italia, dove ha trionfato il salernitano Alfredo Sacco.

Scenario splendido quello dell’Area Marina Protetta Santa Maria di Castellabate che ha ospitato l’evento di 15 chilometri, promosso dal circuito NAL con l’associazione Punta Tresino, in collaborazione l’associazione Sintesi SSD, e con il supporto del Circolo Canottieri Agropoli e dello sponsor ufficiale EGE. Nella stessa giornata, inoltre, sono andate in scena anche delle prove su distanza corta 800 400 600 e 200 per i bambini al fine di promozionare questa specialità sportiva.

Quindici i nuotatori al via, provenienti da diverse località di Italia e anche dall’estero. Tocca per primo il traguardo Alfredo Sacco in 2 ore 54 min 36 sec, secondo è l’argentino Jeronimo Plit che arriva dopo 3 ore 3 min 3 sec di gara, terzo assoluto è il nuotatore di potenza Domenico Scaldaferri col tempo 3 ore 5 min 36 sec. Prima tra le femmine e quarta assoluta la salernitana Sofia Carrino, che conclude la Gran Fondo dopo 3 ore 6 min 1 sec.

“Non pensavo di vincere, mi sarebbe piaciuta l’idea alla vigilia, anche se il mio obiettivo era di arrivare in fondo nella mia prima 15 chilometri. Non sapevo cosa aspettarmi e cosa avrei provato. Mi sono ritrovato col gruppo di testa sin dalle prime bracciate, mi sentivo bene e ho iniziato a cambiare passo arrivato a metà del percorso. Bel mare, brava l’organizzazione, gruppo partecipante simpatico, il prossimo anno ci sarò sicuramente” commenta Sacco sulla sua esperienza.

Carrino, anche lei alla sua prima esperienza in una 15 chilometri non nasconde la sua contentezza. “Quella a Castellabate è stato un esperimento che mi ha regalato forti emozioni e mi sono divertita tantissimo. Sono certa che continuerò a cimentarmi con queste distanze. Non ho programmato nulla, ora mi godo questo momento e da domani mi informerò.”

Nella classifica maschile del Circuito Gran Fondo Italia al comando rimane il fiorentino Caldani Gianluca con 58 punti, insegue in seconda posizione il Caldani Crotti Mario a 54 punti, terzo con 43 punti lo spezzino Muscarà Franco.

Tra le femmine sono prime pari merito con 30 punti la sudafricana Bruwer Carina , la salernitana Carrino Sofia e la olbiese Ponsanu Stefania.

Giro di boa per il Gran Fondo Italia dopo la tappa a Castellabate e pausa per qualche settimana , per riprendere a Settembre con la 24.5 km nel Naviglio Grande a Milano e la 15 km nello stretto delle Bocche di Bonifacio.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!