Marcianise. Caso collettore Pozzo Bianco, la posizione dell’ASI

Relativamente alle indagini in corso da parte dell’Autorità Giudiziaria su presunte violazioni delle norme in materia ambientale, nel ribadire la più totale fiducia nell’operato della Magistratura, la presidente del Consorzio Asi, Raffaela Pignetti dichiara la propria totale estraneità ai fatti contestati, come sarà ampiamente dimostrato nelle sedi competenti. La stessa – segue la nota stampa – risulta iscritta nel registro degli indagati esclusivamente nella qualità di rappresentate legale dell’Ente.

http://www.larampa.it/2019/06/22/marcianise-blitz-cc-forestali-sequestrato-il-collettore-in-localita-pozzo-bianco/

Il Consorzio ASI, come già evidenziato in altre circostanze, non riveste alcun ruolo nei processi di rilascio di autorizzazioni ambientali, ed equiparabili, attribuite ad altre Amministrazioni statali, né ha competenza sulle attività di controllo in relazione ai detti titoli autorizzativi peraltro – prosegue la nota stampa – rilasciati alle aziende in epoca risalente (anno 2014 e antecedenti), periodo in cui, peraltro, l’attuale Presidente, dott.ssa Raffaela Pignetti non era in carica. Si precisa inoltre che non si tratta di reflui industriali e/o legati ad attività produttive.

Pur tuttavia l’Ente ha già invocato una necessaria e coordinata azione di promozione della cultura di sviluppo economico ed industriale nei territori insistenti negli agglomerati ASI preoccupandosi in maniera prioritaria della tutela dell’ambiente; ragione per la quale, oltre a ribadire la totale disponibilità del Consorzio a cooperare con gli organi inquirenti, l’Ente ha già provveduto, nei limiti delle proprie prerogative, a richiedere ai Comuni delle principali aree industriali, Regione Campania – proprietaria delle infrastrutture interessate -, Arpac, Provincia, Asl, Ente idrico campano e Consorzio generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, di procedere ad una puntuale verifica di tutti i titoli autorizzativi rilasciati agli opifici insistenti in territorio Asi. Il Presidente Pignetti ed il Consorzio ASI sono assistiti dagli avvocati Lucio Crirì e Marcello Fattore.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!