Cesa. Pista ciclabile in ‘zona Arena’, finanziata l’opera

Dopo l’approvazione del progetto da parte della giunta ed il via libera del consiglio comunale, è arrivata la comunicazione di accoglimento della richiesta di finanziamento da parte del Credito Sportivo per la realizzazione della posta ciclabile.

L’opera dovrà sorgere in zona “Arena” ed ha un costo stimato, compresi gli oneri di esproprio e le spese tecniche, che si si aggira intorno ai 400 mila euro.

L’importo è stato concesso del Credito Sportivo, a seguito di un bando del Coni.

Effettuati i relativi adempimenti, si potrà partire per la gara per l’affidamento dei lavori.

Zona Arena è il polmone verde del paese, il luogo in cui insistono le famose “Alberate Aversana o Viti maritate a pioppo” del vino Asprinio, alte anche 15 metri, che rappresentano qualcosa non solo di introvabile ma anche di monumentale.

Per la loro tutela la Pro Loco Cesa da anni si batte, riuscendo a far approvare dal consiglio regionale una norma che ha previsto la salvaguardia.

Ed è una zona dove tantissimi cittadini sono soliti recarsi per praticare sport ed in particolare la corsa. Zona Arena è anche il luogo dove, da anni, si tiene una passeggiata ecologica ed una manifestazione podistica, organizzata dall’associazione CesaRinasce, divenuta molto importante in ragione dell’elevato numero di partecipanti. Secondo le linee programmatiche del redigendo Puc, in questa zona dovrà nascere un Parco Agricolo Urbano.

Prevista una pista ciclabile che interesserà l’intera zona, per un percorso di circa due chilometri, con l’allargamento della sede stradale, con una architettura finale che sarà compatibile con le caratteristiche della zona.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100646 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!