(VIDEO) Notre Dame de Paris, lo spettacolo di Riccardo Cocciante che omaggia la Cattedrale

“Notre Dame de Paris” è il titolo di un musical scritto da Luc Plamondon (i testi dell’edizione italiana sono stati curati da Pasquale Panella) e musicato da Riccardo Cocciante, tratto dall’omonimo romanzo scritto da Victor Hugo nel 1831, che ha avuto la sua prima rappresentazione nel 1998 e che negli anni seguenti ha avuto un grandissimo successo.

La prima canzone dello spettacolo teatrale, quella che introduce l’intera opera è “Il tempo delle cattedrali” dove è ambientata la storia di Quasimodo, che oggi sta vivendo uno dei momenti, se non il momento, più bui dal XII secolo, quando iniziarono i lavori di costruzione. Un terribile incendio, infatti, la sta devastando.

Notre Dame De Paris – Il Tempo delle Cattedrali | (Matteo Setti – Gringoire)

Cocciante e Plamondon, come da loro dichiarato, hanno scritto l’opera per il puro piacere di scrivere musica, senza pensare di realizzarla in forma scenica. A lavoro terminato, tuttavia, il risultato è di tale qualità da spingerli a trasformarlo in uno spettacolo teatrale.

Il 16 settembre 1998 l’opera debutta a Parigi con la regia di Gilles Maheu, il quale, seguendo i desideri degli autori, anziché sviluppare l’azione teatralmente come in un musical, allestisce uno spettacolo in forma semi-scenica, con scenografie e cantanti in costume, i quali tuttavia interagiscono solo parzialmente, interpretando i brani in forma quasi concertistica, alternandosi al corpo di ballo che esegue le coreografie separatamente.

Notre Dame De Paris – Bella
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100636 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!