Teano. ‘Dignità calpestate’, domani incontro con Nicola Graziano

Si terrà domani 15 aprile alle ore 10.30, all’IPSSART di Teano l’incontro tra gli studenti e Nicola Graziano, magistrato e autore del libro ‘Matricola Zero Zero Uno’.

Alcuni alunni avevano già avuto modo di confrontarsi con la tematica della pena di morte, con i reclusi nelle carceri.

Gli studenti dell’istituto Alberghiero di Teano, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Annamaria Orso, hanno iniziato una corrispondenza con quattro detenuti rinchiusi nel braccio della morte.

Tutto è iniziato con la lettura di brani tratti dai classici “Dei delitti e delle pene” di Cesare Beccaria e “osservazioni sulla tortura “di Pietro Verri.

Il libro che ora si accingevano a leggere in classe, ‘Matricola Zero Zero Uno’, riguardava una forma di reclusione a vita, come la definisce l’autore ‘eutanasia vivente’, che stante la pericolosità sociale del reo, consumava le loro vite togliendo loro anche la dignità di essere umani, vittime di una società che li vuole lontano e famiglie che li hanno abbandonati.

Volti riflessivi hanno incorniciato il bel momento di “condivisione” dell’esperienza del Magistrato, dott. Nicola Graziano, internato volontariamente, dopo l’autorizzazione dal Ministero Grazia e Giustizia, con la matricola Zero Zero Uno nell’ospedale psichiatrico di Aversa.

La lettura del libro poneva continue domande, mettendo a nudo l’anima l’autore toccava le corde più profonde dei ragazzi, anche loro qualche volta avevano conosciuto lo scherno, l’essere in difesa, con famiglie complicate e futuro tutto da costruire in una societa’ fortemente competitiva ed alla ricerca della perfezione.

Molte le domande che i ragazzi hanno da porre al Magistrato:

“Come Uomo e come Magistrato questa esperienza in cosa l’ha cambiata?”. “Nel libro la Follia è un’entità vivente, il suo rapporto con essa passa dalla paura, inquietudine alla capacità di “guardarla negli occhi”. Come ha vinto il pregiudizio e le paure?”. “Lei è un attento osservatore, ha guardato le sfumature delle relazioni tra gli internati e con gli operatori. Cosa ha provato quando nemmeno il momento del pranzo era condivisione?”. “C’è un momento in cui avrebbe voluto gridare che la Follia non era negli internati ma nei ‘normali’ che avevano tolto la dignità a delle anime povere ed indifese?”.

“La testimonianza narrata nel libro – fanno sapere dall’Istituto – è un grande viaggio indirizzato, prima di tutto, a scoprire il volto umano degli internati. La preparazione all’incontro ci ha permesso di poter interagire anche con il Magistrato, che si è reso disponibile e ci ha anticipato “ tutte le storie mi hanno segnato, anche quelle che non sono riuscito a raccontare. Davanti alla debolezza ed il bisogno di aiuto dell’altro abbiamo due possibilità: girarci dall’altro lato o farci portavoce di civiltà e democrazia in un contesto di grande sofferenza. Incontro i ragazzi per condividere con loro questa esperienza e parlare dei diritti umani”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100930 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!