Numeri straordinari per il 997° compleanno di Aversa

Aversa ha spento le 997 candeline per festeggiare un altro importante tassello verso lo storico traguardo del 2022. Un compleanno all’insegna del folklore, della tradizione e della solidarietà.

Straordinario successo in occasione della giornata di venerdì 5 aprile che ha visto le porte aperte dei monumenti con delle guide turistiche d’eccezione: gli studenti delle scuole partecipanti. Un viaggio nella storia millenaria normanna che ha coinvolto oltre 3000 visitatori tra studenti, cittadini e turisti provenienti da Napoli, Caserta e le città vicine.

Whynotbrand Football Aversa

Il boom di visitatori e di “contatti” è proseguito nella giornata conclusiva del 6 aprile: sui social impazzano le foto e i video del Corteo storico che ha attraversato tutta la città coinvolgendo gran parte dei cittadini (il solo post sulla Pagina Facebook del corteo a Via Roma ha già raggiunto per ora 50.000 contatti). Aversa è stata invasa dal folklore degli sbandieratori, dei cavalieri, degli arcieri; è stato un vero e proprio viaggio nella tradizione normanna. Gli allievi delle scuole hanno partecipato al corteo con i costumi, dedicati ai dieci secoli della città, realizzati appositamente per la manifestazione, colorando le vie di Aversa con il proprio entusiasmo.

La giornata del 6 aprile ha visto la presenza al Parco Pozzi del tradizionale “Villaggio della Conoscenza” nel quale le scuole della città, abbinate alle comunità cittadine, hanno mostrato nelle proprie “tende” disegni, manufatti, opere artistiche realizzate per celebrare la Città di Aversa.

File di appassionati hanno invaso il sito di Poste italiane per l’Annullo filatelico delle Cartoline Celebrative del millennio, realizzate dagli allievi delle scuole aderenti al progetto. Aversa Millenaria è stata l’occasione per i giovani di riappropriarsi dell’identità culturale della propria città e del proprio territorio.

Anche quest’anno c’è stato spazio per la solidarietà con il Palio Normanno a cura degli Arcieri Normanni, in cui gli Arcieri delle Comunità abbinate alle Scuole si sono sfidati in una gara per vincere il Cencio Celebrativo realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore, e la tradizionale “Tavolata dell’Accoglienza Normanna” a cura dell’ IPSEOA “Drengot” ed in collaborazione con la Caritas Diocesana e Campania Plus, con la presenza del Vescovo Mons. Angelo Spinillo.

I visitatori del Villaggio hanno potuto ammirare l’Esposizione Museale di riproduzioni Normanne, Vichinghe e Celtiche curata dal socio di Aversaturismo Gennaro Nobile. Grande successo anche per i Giochi Medievali, con la novità della partita di scacchi “umani” e della gara di Corsa, grazie alla collaborazione con la Podistica Normanna. Le famiglie intervenute al Parco Pozzi, infine, hanno potuto far giocare i propri figli nel bellissimo Parco Giochi Medievale realizzato dal socio di AversaTurismo Benito Pizzo.

La manifestazione si è conclusa al Parco Pozzi con lo spettacolo finale e la Cerimonia di Premiazione delle 3 più belle cartoline delle 12 realizzate dagli studenti delle scuole. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato l’Istituto Comprensivo “Domenico Cimarosa” con la cartolina di Daniela D’Angelo. Secondo classificato il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” con la cartolina di Valeria Barra. Terzo classificato Istituto D’Istruzione Superiore Liceo Artistico “Luca Giordano” con la cartolina di Giulia Pia Fioretti. La menzione speciale è stata assegnata alla Scuola Media Statale “Giovanni Pascoli” con la cartolina di Mattia Maria Menale e all’Istituto Comprensivo “Gaetano Parente” con la cartolina di Chiara De Paoli. La vincitrice del Palio della Solidarietà è stata Fatima Serra della Scuola Media Statale “Giovanni Pascoli”.

Anche per il 997° compleanno di Aversa, l’Associazione ha voluto realizzare una cartina/brochure, dedicata, in particolare, alle “Comunità”: un indispensabile strumento di guida per chi voglia conoscere da vicino le origini e la storia della Città.

Aversaturismo ci tiene a rivolgere un sincero e sentito ringraziamento a tutti i compagni di viaggio dell’avventura millenaria. Grazie al Comune di Aversa (è stato presente alla manifestazione il Commissario Prefettizio, Dott. Michele Lastella) ed alla Diocesi di Aversa, che insieme al Touring Club Italiano “Terra di Lavoro” hanno concesso il patrocinio alla Manifestazione. Grazie al Comune di Casaluce che quest’anno si è aggiunto alla compagine. Grazie ad associazioni, imprenditori, amici, a quanti condividono e sostengono questo progetto culturale.

Infine, alle 14 scuole partecipanti, autentiche protagoniste di questo progetto esaltante: Liceo Scientifico E. Fermi, Scuola Secondaria Statale di Primo Grado G. Pascoli, Istituto Comprensivo Statale A. De Curtis, Istituto Comprensivo Statale D. Cimarosa IV Circolo, Istituto Comprensivo Statale G. Parente, Istituto Comprensivo “L. v. Beethoven” Casaluce, Istituto d’Istruzione Superiore Aversa, IPSEOA R. Drengot, I.S.I.S.S. O. Conti, ISISS E. Mattei, Liceo Statale N. Jommelli, ISIS A.Volta, ITE A. Gallo e ITS C. Andreozzi.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100885 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!