Basket Serie B. Che derby tra Caserta e Napoli

Una Decò aggressiva in difesa e fluida in attacco si aggiudica autorevolmente il derby n. 40 tra Caserta e Napoli. Il quintetto di coach Oldoini non ha praticamente sbagliato nulla, lasciando poche possibilità al quintetto partenopeo che si è trovata ben presto in doppia cifra di svantaggio. La superiorità dei padroni di casa è ben raffigurata dallo score finale che ha visto i bianconeri tirare con il 59% da 2, il 58% da 3 ed il 72% ai liberi. Anche la lotta sotto canestro dà ragione ai casertani con 31 palloni conquistati contro i 25 napoletani. La valutazione finale di 107-66 spiega meglio di ogni commento la prestazione dei casertani.

La GeVi Napoli Basket interrompe la striscia di undici successi consecutivi al PalaMaggiò di Caserta.  Dopo un buon avvio la squadra di Coach Lulli soccombe sotto i colpi degli avversari che viaggiano a percentuali altissime dalla lunga distanza. I padroni di casa riescono a gestire il vantaggio accumulato e a portare a casa i due punti.

L’avvio della contesa è tutto degli ospiti che, con due canestri di Guarino ed uno di Dincic, si portano sul 7-3. Sarà, però, questo l’unico e massimo vantaggio fatto registrare dai partenopei nel corso della gara. Sergio e compagni prendono ben presto le misure degli avversari e la tripla di Rinaldi segna il primo vantaggio (+5) dei padroni di casa. Hassan, Petrucci, Sergio, Bottioni e lo stesso Ciribeni utilizzano l’aggressività in difesa per sorprendere in contropiede gli avversari ed al primo parziale il tabellone del Paladecò segna il +7 per i padroni di casa (27-20). In avvio di secondo quarto ssono 5 punti consecutivi di Petrucci a dare il primo vantaggio in doppia cifra ai casertani (32-20). È solo un accenno di quello che avverrà nel prosieguo con Petrucci perfetto dalla distanza (per lui 5/5 alla fine), cui si aggiungono anche la tripla di Pasqualin ed un Ciribeni che, nel finale del parziale, infila 8 punti consecutivi firmando il +23 (56-33) e chiudendo un parziale di 29-13. Dopo l’intervallo lungo la partita riprende sulla stessa falsariga con una tripla di Hassan che fa segnare il massimo vantaggio della Decò (59-33). La Ge.Vi. con Bagnoli prova a reagire, ma Caserta è implacabile dalla media e dalla lunga distanza e, soprattutto, gioca un basket offensivamente piacevole con il coinvolgimento di tutti i giocatori in campo. E così il divario si mantiene costante intorno ai 20 punti, ribaditi nell’ultima azione del quarto da due liberi di Sergio (75-55). Il quarto periodo non modifica l’andamento del confronto con i casertani impegnati a gestire il loro ampio vantaggio e gli ospiti a tentare d ricucire un divario che, però, non scende mai sotto i 16 punti.

Queste le dichiarazioni di coach Gianluca Lulli al termine della gara: “Faccio i complimenti a Caserta che ha avuto un impatto notevole sulla gara. Noi abbiamo sofferto tanto la loro energia. Venivamo da una settimana difficile in cui abbiamo avuto numerosi acciacchi. Credo che su questa sconfitta ci sia più merito loro che demerito nostro. Bisogna ripartire subito dalla settimana in arrivo per preparare al meglio la prossima trasferta di Palermo e non perdere la fiducia acquisita”.

Decò Juvecaserta-GeVi Napoli Basket 95-74 (27-20; 56-33; 75-55)

Decò Juvecaserta: Dip 9, Petrucci 24, Ciribeni 18, D’Argenzio ne, Bottioni 9, Pasqualin 3, Valenitni, Rinaldi 7, Hassan 18, Sergio 7, Barnaba ne, Piazza ne. Coach Oldoini

GeVi Napoli Basket: Guarino 12, Chiera 13, Malagoli, Erkmaa ne, Molinari 7, Di Viccaro 10, Dincic 14, Giovanardi ne, Bagnoli 18, Puoti, Milosevic, Milani ne. Coach Lulli.

Arbitri: Santilli e Marzo

Usciti 5 falli: Valentini (Decò), Di Viccaro (Ge.Vi.).

Decò: tiri da 2 20/34 (59%), da 3 14/24 (58%), liberi 13/18 (72%9, rimbalzi di cui 6 offensivi, Assist 20

Ge.Vi: tiri da 2 19/38 (50%), da 3 5/19 (26%), liberi 21/25 (84%), rimbalzi 25 di cui 6 offensivi, assist 6

Tiri liberi 13/18 (Juvedecò); 21/25 (Ge.Vi Napoli); tiri da tre 14/24 Juvedecò) 5/19 (Ge.Vi. Napoli)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!