La diffusione di internet in Italia

In Italia siamo da sempre restii alle novità; la resistenza al cambiamento ha provocato ampie difficoltà anche alla diffusione di internet. Anche considerando meno di 10 anni fa, nel nostro Paese chi poteva connettersi a internet e utilizzava la rete quotidianamente era meno della metà della popolazione. Oggi le cose sono molto cambiate, e anche da noi si stanno diffondendo sempre di più usi e abitudini che dipendono direttamente dall’avere a disposizione una connessione veloce, possibilmente tramite fibra ottica.

Quanti italiani utilizzano internet oggi
Da alcune ricerche che si riferiscono agli anni appena passati, sembra che da un misero 50% di cittadini connessi alla rete, siamo passati rapidamente a superare senza problemi il 70% della popolazione. Considerando solo i giovani, quindi le persone con età inferiore ai 50 anni, la percentuale sale sopra il 90%. Se si considera che tale cambiamento è avvenuto in tempi brevissimi, appare chiaro che si tratta di una vera e propria rivoluzione. Spinta sicuramente dalla diffusione degli smartphone di nuova generazione, che permettono di connettersi alla rete sempre e da qualsiasi posto, senza dover avere molto tempo a disposizione per farlo. Inoltre stanno diventando sempre più di moda alcuni comportamenti correlati alla possibilità di connettersi a internet.

Come cambia la televisione in Italia
Oggi moltissimi italiani, soprattutto giovani, non guardano il tradizionale broadcast televisivo, ma utilizzano siti e offerte di visualizzazione in streaming attraverso la rete. Se ne sono accorti per primi i pubblicitari, che hanno notato una importante diminuzione della penetrazione dei cosiddetti commercials, gli stacchi pubblicitari che ci propongono prodotti e offerte speciali durante il nostro programma televisivo preferito. Le proposte disponibili in Italia sono tantissime, molte delle quali in abbonamento, con una spesa media annuale in costante aumento da parte delle famiglie italiane.

La spesa online
Oggi circa una famiglia su quattro fa acquisti in rete almeno una volta a settimana. Anche nel nostro Paese stanno diventando disponibili diversi canali di vendita, tra cui internet è quello più promettente. Attraverso la rete si fa la spesa per la famiglia, si paga l’abbonamento in palestra, si prenota il volo aereo per le vacanze estive, si comprano beni di consumo di qualsiasi genere. Non per niente anche da noi alcune multinazionali della vendita online stanno avendo un grande successo, modificando di fatto lo stile di vita e le abitudini dell’italiano medio.

Il gioco online
Giocare utilizzando il computer è una cosa che si può fare da sempre; un tempo però esano solo alcuni ragazzini nerd che si dedicavano ai giochi disponibili con attraverso le nuove tecnologie, per non parlare di quelli online. Oggi le cose sono molto cambiate, giocano online anche le nonne, utilizzando una app gratuita sul cellulare. Utilizzano internet per giocare anche gli appassionati di gioco d’azzardo, grazie alle nuove leggi degli ultimi anni che hanno di fatto quasi liberalizzato questo settore. Oggi invece di andare in un casinò fisico è possibile approfittare delle offerte dei casino con bonus senza deposito per cominciare a puntare sul tavolo della roulette utilizzando soldi ricevuti in omaggio.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!