(VIDEO) Basket. Bellizzi batte Cercola

Si chiude nel migliore dei modi l’ultimo impegno casalingo di regular season per il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi.

Nel 24° turno del campionato di Serie C Gold, la squadra di coach Nino Sanfilippo si impone con un perentorio 91-51 sulla Pallacanestro Cercola e conquista il quarto successo consecutivo. Partita mai in discussione al “PalaBerlinguer”, con Di Mauro e compagni a menare le danze dal primo all’ultimo minuto. Grazie a questo successo, i gialloblu conservano il 3° posto in classifica e tengono ancora dietro la Pallacanestro Salerno.

LA CRONACA

L’inizio di partita dei padroni di casa è fulmineo. I gialloblu entrano sul parquet con la determinazione di chi vuol chiudere la pratica il più in fretta possibile. Pronti via, Esposito e Malalu iniziano a bersagliare il canestro avversario. Cercola dimostra di non riuscire a reggere l’onda d’urto e viene travolta dall’impeto di Bellizzi. Alla tripla di Stonkus, a metà frazione, il tabellone segna addirittura 17-1. Cercola è come un pugile all’angolo, incapace di reagire. Dalla panchina, Sanfilippo trova risorse importanti dai propri lunghi. Kupchak è protagonista assoluto della seconda metà di quarto, con 8 punti realizzati in 4’. Alla prima interruzione, il punteggio è di 25-11.

Nel secondo quarto il registro della partita non cambia. Bellizzi detta i ritmi, Cercola annaspa nel tentativo di non sprofondare. Coach Caprio prova a dare nuova linfa, ruotando gli uomini a disposizione, ma i tentativi sono vani. Kupchak e Malalu sono due leoni sotto le plance e fanno valere la propria fisicità. Agli ospiti non basta la verve realizzativa di Scognamiglio, miglior realizzatore con 21 punti a referto. Le due triple di Esposito e quella di Spera, mandano le due squadre negli spogliatoi sul 53-20.

Con un divario tanto ampio a dividere le due compagini, i secondi 20’ di gioco hanno poco da raccontare. Bellizzi continua a far valere la propria superiorità, non pago del vantaggio acquisito. I due punti realizzati da Malalu, regalano il massimo vantaggio ai padroni di casa che si portano sul +41 (65-24). Guidati dal solito Scognamiglio, gli ospiti hanno uno scatto d’orgoglio a metà parziale e tentano di ridurre il passivo. I padroni di casa hanno un fisiologico calo di tensione e il vantaggio si riduce. All’ultima interruzione, le squadre arrivano sul 68-42.

Superata la fase di stanca, i ragazzi di coach Sanfilippo riprendono a macinare punti. Sono ancora i lunghi a far la voce grossa. Questa volta è Filippi a realizzare 8 punti in 2’, dimostrando di saper essere letale sia da sotto il ferro che dall’arco dei 6,75 metri. Il vantaggio torna così ad acquisire

proporzioni enormi. La tripla di Barrella e il canestro di Spera pongono fine alla contesa sul 91-51 e decretano il successo di Bellizzi.

IL TABELLINO

BASKET BELLIZZI

Romanelli 6, Spera 8, Malalu 19, Iannicelli 5, Stonkus 5, Barrella 3, Di Mauro 3, Filippi 8, Sconza, Kupchak 17, Trapani 3, Esposito 14.

Coach: Antonino Sanfilippo.

PALLACANESTRO CERCOLA

Cecere 12, Del Prete, Oluic, Ordine 5, Barbieri 3, Nappo 6, Scognamiglio 21, Piccolo 1, Campa 3, Menditto, Verde.

Coach: Luigi Caprio.

PARZIALI: 25-11 (25-11); 53-20 (28-9); 68-42 (15-22); 91-51 (23-9)

Basket. Post Bellizzi – Cercola: le dichiarazioni di coach Nino Sanfilippo

Al termine della partita vinta contro la Pallacanestro Cercola, ai microfoni è intervenuto il tecnico gialloblu Nino Sanfilippo: «A posteriori, possiamo dire che è stata una gara più semplice del previsto. I ragazzi hanno avuto il giusto approccio, memori anche del match d’andata. Cercola, giustamente secondo me, ha dato grande spazio ai suoi giovani di valore. Parliamo di un club che ha una grande riconoscibilità, tecnica e societaria, ed onora questo campionato nei limiti delle proprie possibilità. Proprio per questo, credo che merita grande rispetto, sia come società che come roster».

La vittoria schiacciante ottenuta al “PalaBerlinguer”, fa crescere però il rammarico per quanto accaduto nel girone d’andata: «Lì giocammo una gara oggettivamente scadente, fummo incapaci di riconoscere delle situazioni che sapevamo molto bene. Quella era anche una fase in cui eravamo ancora alla ricerca di alcuni equilibri e loro, tra le mura amiche, furono bravi ad impostare una partita che ci privò dei nostri riferimenti. Provammo a reagire, incappando però in troppi errori. È chiaro però che, all’interno di una stagione lunga ed impegnativa, una partita così può capitare».

Più che nel passo falso di Cercola, il tecnico individua altrove gli stop che hanno compromesso la possibilità di raggiungere una posizione migliore in classifica: «In un campionato deciso dagli scontri diretti, pesa molto la sconfitta patita alla prima giornata contro la Pallacanestro Salerno. Un fischio sbagliato dell’arbitro, un fischio peraltro molto difficile, ci impedì di conquistare i 2 punti. A questo si è aggiunto il ritiro di San Nicola Cedri, che ha contribuito a modellare una classifica che poteva essere diversa oggi».

Tornando al match contro Cercola, Sanfilippo sottolinea l’ottima prova dei lunghi: «Malalu e Kupchak hanno lavorato tanto, in maniera ovviamente diversa viste le diverse caratteristiche. Stanno però capendo sempre di più che per noi è di vitale importanza la capacità di chiudere le azioni negli ultimi due metri. In quella zona del campo c’è bisogno di grande decisione e di voglia di finire nel traffico, aspettandosi anche un contatto. Per tanto tempo abbiamo fatto fatica in questa variante di gioco, anche per via di caratteristiche e credenze sbagliate dei singoli. Nelle ultime partite stiamo invece dimostrando di saper essere decisi anche sotto il ferro. E se chiudi tanti canestri da sotto, poi diventa difficile, per i nostri avversari, marcare gli altri elementi che mettiamo fuori dall’arco dei 6,75 metri».

Il 15-22 subito nel terzo quarto non preoccupa il tecnico: «È un parziale che ci sta, anche perché in quei 10’ ho schierato un quintetto del tutto inedito. L’ho fatto per permettere ai nostri due playmaker più giovani, al di là di Trapani, di gestire una situazione per loro nuova. Devo dire che se la sono cavata discretamente, anche perché in quella fase Cercola ha provato ad alzare l’intensità e a pressare di più. Noi abbiamo risposto bene, facendo circolare la palla nel modo giusto ed annullando in alcuni momenti la loro pressione».

In chiusura, Sanfilippo non lascia troppe porte aperte alla speranza di conservare il 3° posto fino all’ultima giornata: «La classifica ormai è delineata. Come già detto, gli scontri diretti hanno deciso tutto. Noi gli scontri diretti li abbiamo giocati anche bene, senza però raccogliere quanto dovevamo. Questo si riflette inevitabilmente sul ranking finale. Sinceramente, però, credo che la mia sia una squadra che può vincere senza problemi con chiunque. Se giochiamo una pallacanestro concreta ed efficace, muovendo la palla come si deve, possiamo dire la nostra contro ogni avversario. Ripeto che, il rammarico più grande, è per la sconfitta nel derby della prima giornata».

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100642 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!