Napoli. ‘Il Piccolo Mago’, un cortometraggio sulla donazione e trapianto di midollo osseo

La storia di un amore e una generosità incondizionati tra due fratellini passa attraverso la realizzazione di un cortometraggio “Il piccolo mago” che racconta in maniera semplice ed essenziale quanto sia importante donare, di come donare significhi dare la vita. Un film di Roberto Calabrese e Tito Laurenti, tratto da una storia vera, realizzato in collaborazione con l’ospedale Santobono Pausilipon e due fondazioni, “Admo Federazione Italiana Onlus” sul trapianto del midollo osseo e “Fondazione Theodora Onlus” che aiuta i bambini in ospedale ad affrontare la difficile prova del ricovero.

Per chiunque si accinga a fare visita ai bambini ospedalizzati per malattie più o meno gravi è bene sapere che si vivono delle emozioni fortissime e contrastanti, di grande dolore e di mistica speranza poiché è difficile comprendere come e perché un bambino debba soffrire così tanto ed è quasi impossibile contemplarne la morte. “Il piccolo mago” racconta di un medico, il dott. Casoni, che sta lottando per tenere in vita la sua paziente Lisa. La bambina di sette anni è affetta da una malattia rara e ha bisogno di un trapianto di midollo osseo per sopravvivere. Non essendo i genitori compatibili e dopo la vana ricerca di un donatore idoneo, la sua unica speranza è quella di ricevere una donazione da suo fratello minore Samuele che decide di donare pur pensando di morire. Una storia vera e a lieto fine che insegna quanto sia importante donare e sensibilizza su un tema tanto sentito che è quello del trapianto di midollo.

“Crediamo che il vero obiettivo dell’arte, di qualsiasi forma d’arte, sia creare valore, comunicare speranza, amore, incoraggiare, far ragionare, stimolare. – spiegano i due talentuosi registi – Il ‘Piccolo Mago’ è un cortometraggio che racconta una storia realmente accaduta. Una storia di coraggio ed altruismo, di sacrificio, innocenza ed amore incondizionato. Il protagonista, Samuele, è un bambino di sei anni che è disposto a sacrificare la propria vita per salvare quella della sorellina Lisa. La magia, elemento fondamentale del cortometraggio, è strettamente legata alla donazione, mettendo in risalto come un piccolo gesto può in realtà avere effetti straordinari, salvando addirittura una vita. Samuele ci insegna ad agire col cuore, spinti dall’altruismo, quasi come se fosse l’unica scelta possibile”.

Gli attori coinvolti nel progetto sono: Giuseppe De Rosa, Paolo D’Isanto, Giuseppe Pisacane, Roberta Mirra, Cristina Fraticola e Alessandro Fraticola. Il film è prodotto dalla Odino Production, dalla Polisnea Film Studios e dalla 77 Films Production e uscirà ad aprile.

di Alfonsina Antinolfi

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!