(FOTO) Grande attesa per il corteo storico ad Aversa

Anche quest’anno, in occasione del Compleanno di Aversa, si terrà nel pomeriggio del 6 aprile il bellissimo Corteo Storico con sbandieratori, cavalieri e momenti spettacolari: gli alunni dei 14 Istituti Scolastici partecipanti ad Aversa Millenaria sfileranno per le vie principali della Città in costumi d’epoca appartenenti ai 10 secoli passati dalla fondazione del 1022.

La promozione del Millennio di Aversa procede senza sosta e con crescente entusiasmo: nel pomeriggio di sabato 16 marzo terza presentazione ufficiale di “APRILE 2019: AVERSA COMPIE 997 ANNI”, l’Evento Celebrativo del Compleanno di Aversa realizzato nell’ambito del progetto Aversa Millenaria, ideato nel 2013 dall’Associazione turistico – culturale Aversaturismo .

Sabato 16 marzo dalle ore 17.00 alle ore 20.00 sarà presente un gazebo informativo in Via Roma, all’angolo con Piazza Municipio, per presentare il ricco programma della manifestazione. L’info-point “millenario” sarà presente anche nei successivi pomeriggi di sabato 23 e 30 marzo: una vetrina importante per pubblicizzare la kermesse del prossimo 5 e 6 aprile, ma anche per dare risalto al grande lavoro didattico svolto dalle scuole partecipanti. Sabato 16 marzo saranno presenti i rappresentanti dell’Istituto Comprensivo “Domenico Cimarosa-IV Circolo” (dalle ore 18,00 alle ore 19,00) e dell’ I.S.I.S.S. “Osvaldo Conti” (dalle ore 19,00 alle ore 20,00).

La manifestazione prevede quest’anno il coinvolgimento di 14 istituti scolastici, di ogni ordine e grado, che hanno come Capofila il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa nonché di alcune associazioni locali.

Si avvale, inoltre, del Patrocinio del Comune di Aversa, del Comune di Casaluce, della Diocesi di Aversa e del Touring Club Italiano “Terra di Lavoro”.

Anche in quest’occasione Poste Italiane ha realizzato uno speciale annullo filatelico per le cartoline celebrative dell’Evento, che, come per lo scorso anno, presenteranno soggetti elaborati dagli allievi di alcune scuole partecipanti.

“L’iniziativa dell’Associazione è stata un vero stimolo per le Istituzioni scolastiche – afferma la preside Olga Iorio, Vice Presidente di Aversaturismo – che si sono impegnate a migliorare Aversa Millenaria. I propulsori sono stati, in primis, i D.S. che hanno interpretato lo spirito formativo del progetto trasferendolo ai propri docenti. Le iniziative all’interno degli Istituti scolastici sono state varie e gli studenti si sono impegnati in percorsi didattici che hanno prodotto una miriade di disegni che saranno oggetto di una mostra. Gli studenti, inoltre, si sono cimentati nel proporsi come guida turistica nei siti individuati e adottati ”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!