Venezuela. Parlamento Ue riconosce Guaidò come presidente legittimo

Via libera dalla miniplenaria del Parlamento europeo alla risoluzione che riconosce Juan Guaidò, presidente dell’Assemblea Nazionale di Caracas, come presidente legittimo ad interim del Venezuela. I deputati europei hanno esortato l’Alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri Federica Mogherini e gli Stati membri a fare altrettanto fino a quando non saranno indette nuove elezioni presidenziali libere, trasparenti e credibili per ripristinare la democrazia. Il leader dell’opposizione respinge intanto il dialogo offerto da Maduro, chiamando i venezuelani in piazza per chiedere elezioni libere. Per Guaidò incontri segreti con i militari per convincerli a ritirare il loro sostegno a Maduro e appoggiare il nuovo corso.

http://www.larampa.it/2019/01/30/video-venezuela-beni-congelati-divieto-espatrio-guaido/

“L’Ue, con il pieno sostegno di Roma, ha sempre insistito su cinque punti: il pieno ripristino e rispetto dei poteri dell’Assemblea Nazionale, che fossero indette elezioni presidenziali credibili, il rilascio di tutti i prigionieri politici, la piena garanzia della libertà di informazione ed espressione, l’apertura di corridoi umanitari”, ha spiegato in dettaglio il capo della diplomazia italiana, evitando tuttavia di citare il termine ultimo degli 8 giorni per convocare le elezioni fissato sabato scorso da Berlino, Parigi, Madrid e Londra. E a tre giorni dalla scadenza dell’ultimatum a Maduro, il governo greco ha espresso il suo dissenso riguardo alla posizione comune del blocco.

http://www.larampa.it/2019/01/27/video-venezuela-maduro-respinge-ultimatum-ue-lascino-pure-il-paese/

Il ministro per gli Affari europei Giorgos Katrougalos ha detto che Atene non vuole “un’altra Libia” in Sud America. Per questo, è la linea del governo Tsipras, è necessario che l’Ue assuma “un ruolo di mediazione” per “non farsi trascinare dalle iniziative di altre grandi potenze”. Posizione applaudita in Italia dai pentastellati, con i senatori M5S della Commissione Affari Esteri che hanno espresso “soddisfazione per la decisione della Grecia di respingere la logica dell’ultimatum e di proporsi in un ruolo di mediazione con Messico e Uruguay”.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!