Recuperate le chitarre rubate a Natale ai Negrita

Nella giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Arezzo hanno individuato e denunciato all’autorità giudiziaria due persone che erano in possesso delle chitarre dei Negrita rubate la notte di Natale a Castelnuovo di Subbiano, dove la band le custodiva in un locale di loro proprietà. Si tratta di due pregiudicati italiani, classe 1968 e 1983, già con precedenti per furto e ricettazione.

L’attività investigativa condotta dalla Stazione Carabinieri di Subbiano unitamente al Nucleo Operativo e Radiomobile di Arezzo, già iniziata il giorno del furto, ha avuto una svolta quando i due malviventi nella giornata di ieri si sono presentati in un negozio di strumenti musicali di Perugia per tentare di vendere due delle chitarre rubate.

Le indagini seguenti, in collaborazione della Questura di Perugia, hanno portato i militari ad individuare, anche grazie alle telecamere di videosorveglianza, i due pregiudicati, che venivano rintracciati nell’immediato contesto nei pressi del Comune di Capolona. Le successive perquisizioni eseguite dagli stessi Carabinieri operanti effettuate presso i locali nelle disponibilità degli indagati, hanno consentito di recuperare la restante refurtiva costituita da altre quattro chitarre ed alcuni amplificatori, nascosta all’interno di un capannone situato in un terreno tra i Comuni di Subbiano ed Anghiari.

Nel trascorso mese di dicembre, il chitarrista dei Negrita, Enrico Salvi, aveva lanciato anche sui social il proprio grido di allarme, per richiamare l’attenzione sul furto di alcuni strumenti musicali della band. Nella tarda mattinata di ieri, presso un negozio di strumenti musicali situato a Perugia, si sono presentati due individui che proponevano all’esercente la vendita di due chitarre. Fin da subito il negoziante è rimasto insospettito dall’atteggiamento dei due individui, ed ha palesato agli stessi perplessità sulla loro provenienza. I due individui, una volta intuito che il negoziante aveva colto nel segno, si davano alla precipitosa fuga a bordo di un’autovettura, lasciando in negozio le due chitarre. L’esercente tempestivamente contattava il 113, riuscendo, tra l’altro, a fornire la targa ed una precisa descrizione della vettura utilizzata dai due individui per la fuga. Grazie agli elementi forniti dal cittadino e a quanto emerso dalle prime, immediate, attività d’indagine, si riusciva a risalire all’intestatario del veicolo e a divulgare elementi utili a tutte le Forze dell’Ordine per la ricerca dei due malviventi. Dalle successive attività di accertamento, si riscontrava che, effettivamente, le due chitarre in argomento erano quelle sottratte alla band dei Negrita nei giorni scorsi, con particolare riguardo al chitarrista MAC. Le due chitarre provento di furto, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria venivano, nell’immediato, sottoposte a sequestro. Nella mattinata odierna, a seguito del dissequestro da parte della magistratura, presso gli uffici della Questura di Perugia, le due chitarre venivano riconsegnate al musicista, evidentemente soddisfatto e grato al cittadino e alla Polizia di Stato.

I due dovranno rispondere del reato di ricettazione, mentre gli strumenti verranno restituiti ai musicisti

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!