Una  mostra artistica” in omaggio al grande Leonardo da Vinci, è stata al centro dell’Open Day che si è svolto ieri, presso l’Istituto di Istruzione Superiore, Luca Giordano, guidato dal dirigente scolastico Carlo Guarino.
 
L’evento ha visto come protagonisti gli alunni dei diversi  indirizzi attivi di questo Istituto d’Istruzione Superiore, e cioè  del Liceo Artistico, dagli indirizzi specifici di Architettura ed Ambiente, di Arti figurative ( Pittura, Scultura, Pitto-Scultura), Design, Grafica e Scenografia. Allo stesso tempo l’Open Day si è svolto anche nell’altro Liceo, cioè lo Scientifico, che fa parte sempre dello stesso Istituto d’Istruzione superiore.
 
Lo stesso evento ha avuto luogo, infatti , presso il Liceo Scientifico e hanno partecipato gli studenti del Liceo Scientifico tradizionale, del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, e del Liceo delle Scienze Umane.  Gli studenti hanno accolto con grande entusiasmo i visitatori, non solo con i lavori svolti, gran parte dei quali in omaggio al grande Leonardo Da Vinci  ma anche con le loro originali performances, tra cui canti e una vera e propria sfilata. Tutto ciò che ha fatto di questo pomeriggio unico è stato soprattutto merito degli allievi. Tanti gli insegnanti, infatti, che ci confermano il  grande impegno di questi ragazzi, tra cui la professoressa Rosalba Corvino e la stessa  professoressa Clelia Martino, Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico, cioè il  Prof. Carlo Guarino del Liceo Artistico e Liceo Scientifico “Luca Giordano” di Aversa.
 
Per realizzare questo evento è stato necessario un percorso di cogestione, coordinato dal dirigente scolastico e dai rappresentanti di istituto, Alessandro Russo e Martina Iavarone, che  hanno messo in atto diversi corsi ai quali tutti gli studenti hanno scelto di partecipare esclusivamente sulla base delle loro attitudini e potenzialità. Il lavoro è stato frutto dell’inteso lavoro di una settimana di cogestione didattica tra docenti e studenti. I corsi erano di fumetto, teatro, filosofia, moda, danza, fotografia e make up.
 
Il programma delle esibizione ha avuto inizio con una performance di tipo musicale, poi c’è stata una esibizione teatrale durante la quale c’è stato  un monologo di Massimo Troisi, un’altra di tipo musicale, una di ballo e poi una sfilata. Il tema della coreografia di danza era Leonardo Da Vinci mentre quello della sfilata era l’Inferno e il Paradiso di Dante. I lavori sono stati aperti dal dirigente scolastico, Carlo Guarino, che ha illustrato, insieme al prof. Pasquale Vitale l’offerta formativa triennale, che è stata rinnovata quest’anno.
 
Anzia Cardillo