(VIDEO) Brasile. Battisti, firmato decreto estradizione ma lui è latitante

Il presidente uscente del Brasile, Michel Temer, ha firmato oggi il decreto di estradizione per Cesare Battisti. E’ quanto fa sapere l’ufficio per la comunicazione sociale della presidenza della repubblica brasiliana. Intanto secondo la Polizia Federale Brasiliana, Battisti è in una posizione “incerta” ed è considerato un latitante.

La firma del decreto avviene dopo che Luiz Fux, magistrato del Supremo Tribunale Federale (Stf), ha ordinato ieri l’arresto dell’ex terrorista, lasciando al capo dello Stato la responsabilità di decidere sulla sua consegna alla giustizia italiana, per scontare l’ergastolo al quale è stato condannato per la sua partecipazione in quattro omicidi.

Secondo un portavoce di Temer, il decreto sarà pubblicato in una edizione straordinaria della “Gazzetta Ufficiale”. Battisti è accusato dall’Interpol di aver commesso crimini di evasione e riciclaggio di denaro.

“Presenteremo un ricorso perché sia rivista la decisione del giudice Luiz Fux, che ha ordinato ieri il suo arresto in vista di una possibile estradizione verso l’Italia”, ha sottolineato Tamasauskas, legale dell’ex terrorista.

Il 5 novembre 2018, pochi giorni dopo essere stato eletto presidente, Jair Bolsonaro ha ricevuto a Rio de Janeiro l’ambasciatore italiano in Brasile, Antonio Bernardini. Secondo Bernardini, nel corso della riunione, i due hanno parlato dell’estradizione di Battisti. In precedenza, venerdì scorso, Bolsonaro (che entrerà in carica il 1º gennaio 2019, ndr) ha dichiarato su Twitter che, secondo la decisione di Fux, l’Italia poteva “contare” sul processo di estradizione.

Nel 2007, l’Italia ha richiesto la sua estradizione e, alla fine del 2009, la STF ha accolto la richiesta, ma ha lasciato l’ultima parola al Presidente della Repubblica. All’epoca, l’allora presidente Lula negò l’estradizione.

CLICCA QUI – GUARDA IL VIDEO


http://www.larampa.it/2018/12/14/brasile-ordinato-larresto-di-cesare-battisti

http://www.larampa.it/2018/12/14/brasile-battisti-per-la-polizia-federale-e-latitante/

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100938 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!