L’Amica Geniale, ascolti record per la serie tv Rai

“La grande sfida di portare su Rai1, la più grande rete generalista del Paese, il racconto sofisticato tratto dal romanzo di Elena Ferrante è stata vinta. Questa serie, che ha visto la RAI unire il proprio marchio a quello di HBO, ha raggiunto un grado di maturità espressiva a livello della migliore produzione internazionale. La serie dimostra come nel nome del Servizio pubblico si possano tenere insieme la qualità del racconto, la sua ispirazione più largamente popolare e l’attenzione del grande pubblico generalista”. Così l’Amministratore delegato Rai Fabrizio Salini ha commentato lo straordinario successo de L’Amica geniale, una storia potente che mettendo al centro la dignità del femminile ha unito attorno a sentimenti e valori condivisi una media complessiva nelle quattro serate di 7 milioni di telespettatori con uno share del 30%. Si tratta dello share più alto ottenuto da una serie negli ultimi 10 anni nella stagione autunnale. La serata di ieri ha toccato picchi del 39,8% nel totale individui, del 45,1% tra i laureati, del 43% tra le ragazze 15-24.

“Ne L’amica geniale – sottolinea la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta –  la potenza della storia si traduce e fa tutt’uno con la decisa scelta registica dall’alto profilo autorale di Saverio Costanzo, un neorealismo “fantastico” da cui emerge un concerto potente di sentimenti e di condizioni: amicizia, violenza, emancipazione, miseria”.

“La serie – conclude Andreatta  – ha avuto un apprezzamento ai massimi livelli in tutto il mondo (tanto da aver da poco ricevuto una nomination come best drama da parte dei Critics’ Choice Awards, il più prestigioso premio della critica statunitense), confermando la qualità del lavoro Rai insieme all’eccellenza dei produttori indipendenti, Fandango e Wildside”.

Grande successo anche per la fruizione non lineare della serie che si è conclusa ieri sera. Nel periodo di messa in onda, infatti, L’Amica geniale  è stato anche il contenuto on demand più visto su Rai Play con quasi 4 milioni di media views e 1 milione di browser unici. Gli utenti potranno vedere tutti gli episodi della prima serie su Rai Play fino al 2 gennaio 2019.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 74535 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!