Caserta. Concorso Dirigenti Asl, UGL Medici commenta intervento ‘Le Iene’

Solo pochi giorni fa la UGL aveva portato alla luce incongruenze ravvisate nel concorso dei Dirigenti di Distretto all’Asl di Caserta, scrivendo al Direttivo chiedendo al dott. De Biasio un incontro e trasparenza sulla nomina degli stessi. Da parte del dirigente Asl non vi è stato alcun commento, alcuna considerazione. Anche il programma Mediaset ‘Le Iene’, dopo la denuncia di UGL Medici, tramite il servizio di Gaetano Pecoraro denunciava irregolarità circa la nomina dei Direttori di Distretto. Quella di nominare dirigenti senza concorso secondo il colore politico, è stata finora una pratica assai usuale che ha in taluni casi, penalizzato professionisti più meritevoli con il beneplacito perfino delle altre sigle sindacali che nulla hanno mai fatto trapelare. Sulla vicenda è intervenuta anche il ministro della Salute Giulia Grillo la quale ha promesso di interessarsi immediatamente.

Non si fa attendere dunque il commento dei rappresentanti della UGL Medici che, il 27 novembre scorso, inviavano al dott. Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, un esposto denuncia su quanto accadeva all’Asl Caserta.

Tutti i colleghi – è la replica del dott. Luciano Gentile (in foto) – sapevano chi erano i massimi dirigenti, ma il sistema è così corrotto che nessuno, in tanti anni, si è ribellato, anzi, tutti o quasi, si sono adeguati creando così un pericoloso sistema omertoso. Bisogna intervenire subito per ridare credibilità al settore Medici e per una inversione di tendenza dove finalmente regna la meritocrazia”.

Pierluigi Franco, Segretario Nazionale UGL Medici commenta così la notizia: “E’ auspicabile che si facciano concorsi ma in maniera corretta perché è ora di smetterla di tenere dirigenti apicali non contrattualizzati e quindi condizionabili nelle loro funzioni. Il problema investe tutte le Asl campane, in parte giustificato dal blocco del turn over e delle assunzioni dovuto al piano di rientro ormai decennale che investe la Regione. Ma questo non ci fa esimere dal dire che ormai non c’è più tempo da perdere, e regolarizzare tutte le figure nominate con investitura occasionale e non con regolare concorso”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!