Brasile. Aereo militare italiano in pista per riportare Battisti

In attesa dell’arresto e della conseguente estradizione di Battisti, il governo italiano ha già inviato un aereo militare in Brasile per riportarlo in Italia. L’aereo è all’aeroporto internazionale di Guarulhos a San Paolo. E’ quanto riporta G1, l’edizione online di Rede Globo. Sarebbero presente anche tre agenti italiani per prendere in custodia Battisti, una volta arrestato dalla polizia federale brasiliana. Proprio per quest’ultimi, Battisti è in una posizione “incerta” ed è considerato un latitante.

La difesa di Battisti, tuttavia, ha presentato ieri alla Corte Suprema un ricorso in cui chiede la revoca della detenzione cautelare italiana ordinata da Fux. Gli avvocati chiedono che la Corte Suprema proibisca l’estradizione.

Intanto ieri il presidente uscente del Brasile, Michel Temer, aveva firmato il decreto di estradizione per l’ex terrorista. La firma del decreto avviene dopo che Luiz Fux, magistrato del Supremo Tribunale Federale (Stf), che aveva ordinato l’arresto ’ex membro dei Proletari armati per il comunismo (Pac), lasciando al capo dello Stato la responsabilità di decidere sulla sua consegna alla giustizia italiana, per scontare l’ergastolo al quale è stato condannato per la sua partecipazione in quattro omicidi.

Anche il presidente italiano Sergio Mattarella ha ringraziato il suo omologo Temer per aver firmato il decreto affermando che tale gesto è “una significativa testimonianza dell’antica e solida amicizia tra Brasile e Italia”. Lo stesso Mattarella ha sottolineato come il caso di Cesare Battisti è “complesso e delicato” e “suscita sentimenti di partecipazione all’opinione pubblica italiana”.


http://www.larampa.it/2018/12/14/brasile-battisti-mattarella-ringrazia-temer-testimonianza-significativa-e-sensibilita/

http://www.larampa.it/2018/12/14/video-brasile-battisti-firmato-decreto-estradizione-ma-lui-e-latitante/

http://www.larampa.it/2018/12/14/brasile-ordinato-larresto-di-cesare-battisti

http://www.larampa.it/2018/12/14/brasile-battisti-per-la-polizia-federale-e-latitante/

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!