Alunna non udente, classe impara la lingua dei segni

Una straordinaria iniziativa è stata proposta dal consiglio di classe di una sezione dell’Istituto Tecnico Oriani di Faenza. La decisione da loro presa è stata molto importante per una ragazzina sorde e ipovedente dalla nascita che frequenta una delle classi dell’istituto in questione.

I professori hanno infatti avuto una fantastica idea, proponendo agli altri alunni di frequentare un corso per poter imparare il linguaggio dei segni. Hanno ritenuto che la comunicazione tra tutti gli studenti fosse fondamentale al di là delle differenze e della disabilità.

I vari alunni della classe hanno accettato con molta gioia di frequentare questo corso con la voglia di apprendere questo nuovo codice di comunicazione e non lasciare in disparte questa ragazza che come loro cerca amici e complici con cui condividere con estrema spensieratezza le proprie giornate scolastiche. Per fortuna il progetto è andato a buon fine e tutti nella classe hanno concluso il corso imparando quel linguaggio che li può avvicinare alla loro coetanea. Da questo momento in poi grazie ai professori e soprattutto grazie ai ragazzi che hanno realizzato al meglio questo importante progetto, non ci saranno più distanze tra gli studenti che sono riusciti ad arginare ogni differenza.

Se prima la disabilità riusciva a dividerli nonostante la voglia di essere vicini, ora nulla più può ostacolare i loro rapporti, nemmeno quelle diversità che mai riusciranno davvero a dividere giovani determinati a condividere le proprie esperienze.

Filomena Iuliano

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100932 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!