(FOTO) Aversa. Cimarosa, accordo Comune – Istituto Gallo

È stato siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Aversa e l’istituto “Alfonso Gallo” per la valorizzazione dell’insula cimarosiana di piazza Principe Amedeo, ora valorizzata dalla restaurata casa natale del compositore Domenico Cimarosa.

Da oggi saranno gli allievi del “Gallo” ad organizzare, durante il periodo scolastico, visite guidate ed attività di accoglienza presso casa Cimarosa e la vicina parrocchia di Sant’Audeno, ove il musicista fu battezzato nel 1749, distribuendo gratuitamente anche il materiale turistico ed informativo preparato dal comune. Il progetto di partenariato, proposto dall’assessore alla Cultura Alfonso Oliva, prevede che gli allievi delle classi ad indirizzo turistico svolgeranno la loro attività nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro predisposti dal loro istituto.

La firma del protocollo è avvenuta presso il Municipio, con la sottoscrizione da parte del Sindaco de Cristofaro e della dirigente scolastica professoressa Vincenza Di Ronza, nel corso di un incontro al quale erano presenti, oltre ad una delegazione di studenti, anche il Vicesindaco Ronza ed il consigliere comunale Renato Oliva. La sottoscrizione del protocollo d’intesa è stata il prologo dell’evento di apertura di Casa Cimarosa, che ha visto un folto pubblico prendere parte al concerto del maestro Francesco Virgilio ed alla presentazione della mostra dedicata a Cimarosa illustrata dal direttore artistico degli eventi cimarosiani Giuseppe Lettieri.

La mostra espone documenti d’epoca legati alla figura ed all’opera di Cimarosa ed un interessante percorso fotografico che mette a confronto le immagini del restauro e delle condizioni precedenti. Nel corso della cerimonia, alla quale non ha fatto mancare il proprio saluto anche il Vescovo Spinillo, sono stati donati al costituendo museo di Casa Cimarosa un dipinto del pittore Carlo Capone, raffigurante il compositore ed una copia del 1949 degli atti del convegno sul bicentenario della nascita del “cigno di Aversa”. Il maestro Piero Viti ha poi consegnato al Sindaco ed all’assessore Oliva i riconoscimenti del Premio Internazionale Cimarosa.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!