San Marcellino. ‘Dalla donazione al trapianto’: partecipazione all’iniziativa dell’AITF

Si è svolta sabato, 15 dicembre a San Marcellino, alla presenza del Presidente nazionale dell’AITF, Dott. Marco Borgogno, la tradizionale kermesse di dicembre organizzata dall’A.I.T.F. (Associazione Italiana Trapiani Fegato) provinciale di Caserta, giunta alla 8^ edizione.

L’argomento trattato nell’ambito della consueta tavola rotonda, che precede il pranzo sociale, è stato:  “Dalla donazione al trapianto: prospettive della rete regionale”.

Tematica rivelatasi assai indovinata, dal momento che ha visto i vari relatori unitamente ad altre personalità presenti, partecipare appassionatamente agli stimolanti argomenti introduttivi contenuti nella relazione del Dott. Franco Martino, presidente del sodalizio, il quale, dopo aver salutato e ringraziato i convenuti, ha esposto in una panoramica generale le molteplici attività svolte dall’Associazione, e ha fatto proiettare il videomessaggio elaborato con le innovative tecniche di comunicazione da utilizzare in futuro come ulteriore strumento per continuare l’opera di divulgazione sulla donazione degli organi e sul trapianto – uno dei due temi sanciti dallo statuto, unitamente all’assistenza e tutela dei trapiantati/trapiantandi.

I lavori sono proseguiti con gli interventi offerti da un parterre di prim’ordine, formato dal: Direttore Generale del CRT della Campania, Prof. Antonio Corcione, dai Direttori dei vari Centri Trapianti della Regione, Prof. Walter Santaniello per il fegato, AORN Cardarelli di Napoli; Prof. Paride De Rosa per il rene, AORN Ruggi D’Aragona di Salerno; Prof. Ciro Maiello per il cuore, A.O. Monaldi di Napoli e dagli eminenti medici responsabili delle varie U.O. deputate all’assistenza dei trapiantati e trapiantandi, quali: il Dott. Guido Piai per l’Epatologia e la Dott.ssa Carmen Pascale per la Nefrologia, ambedue appartenenti all’AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.

Ulteriori contributi di merito sono venuti dai preziosi interventi dei Direttori Generali dell’ASL Napoli 3 sud, Dott.ssa Antonietta Costantini, accompagnata dal Prof. Carmine Coppola; dell’ASL di Caserta, Dott. Mario De Biasio, accompagnato dalla Dott.ssa Enza Di Fuccia, del Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Caserta, Dott.ssa Erminia Bottiglieri, dall’On. Alfonso Piscitelli, Presidente della Commissione Affari Istituzionali della Regione Campania. Anche il D.G. dell’ASL Napoli 1 Centro, Dott. Mario Forlenza, pur essendo stato impossibilitato a partecipare per sopraggiunti ed inderogabili motivi, non ha voluto far mancare la sua vicinanza all’AITF casertana, inviando in sua rappresentanza una delegazione composta da due figure di altissimo rilievo: la Dott.ssa Maria Rosaria Focaccio e il Dott. Enzo Caputo.

A rappresentare l’Amministrazione comunale di San Marcellino, Michele Di Martino.

Tra i presenti anche l’On. Stefano Graziano, Presidente della Commissione Sanità della Regione Campania

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!