Cesa. Rifacimento pubblica illuminazione, consorzio colpito da interdittiva antimafia

“L’amministrazione comunale aveva approvato, nel marzo 2016, un progetto di finanza per l’affidamento della concessione di costruzione, ammodernamento e gestione dell’impianto. L’altro giorno, invece, la doccia fredda, la notizia che non ti aspetti, quella che riporta le lancette indietro nel tempo. Il consorzio che si è aggiudicato la gara è stato colpito da interdittiva antimafia. Per cui bisogna fermarsi, non si può più andare avanti. Gli uffici competenti hanno impiegato diversi mesi per fornire una risposta”. Lo annuncia Enzo Guida, sindaco di Cesa commentando la notizia.

“Settimane, mesi impiegati a superare tutti gli intoppi, a sollecitare decisioni di una burocrazia lenta, elefantiaca e poi basta un niente e tutto il lavoro crolla, viene giù. Due anni solo per concludere la procedura di gara, dopo la minaccia di spegnere, per protesta, le luci del paese e l’intervento del Prefetto di Caserta. Sembrava un obiettivo raggiunto, pronti ad avviare i lavori di rifacimento dell’impianto, allo scopo di avere un sistema moderno, che superasse le difficoltà di quello attuale, oramai vecchio, obsoleto, carente e pericoloso”.

“Nel frattempo tutto si blocca e non possiamo fare nulla. Abbiamo tenuto una riunione urgente tra assessori, consiglieri e responsabili degli uffici. Possiamo solo attendere che eventualmente la Prefettura nomini degli amministratori giudiziari per consentire il prosieguo degli appalti ed attendere gli esiti di eventuali ricorsi alla giustizia amministrativa. Nel frattempo che facciamo? Dobbiamo continuare ad avere un impianto che non regge, che alle prime piogge salta. La colpa di chi è? non lo so! Da sindaco ho fatto quello che era nei miei poteri e nei miei compiti. Ma mi sento sfiduciato. Mentre da un lato ci sono amministrazioni che corrono contro il tempo, non conoscono pause, rincorrono le urgenze, fanno i salti mortali per assicurare le risposte ai cittadini in tempi rapidi, dall’altro lato ci sono uffici dello Stato che procedono lentamente. Nel mezzo ci sono i cittadini che attendono risposte che tardano ad arrivare”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!