Trentola Ducenta. Riattivato il Nucleo Operativo della Protezione Civile

È stato riattivato il Nucleo Operativo Comunale della Protezione Civile di Trentola Ducenta. Tantissime le adesioni di giovani e meno giovani, che entusiasti sono pronti a dare il loro apporto. Il gruppo sostituirà il precedente che, a distanza di poche settimane dall’insediamento della nuova Amministrazione, presentò in blocco le dimissioni senza alcuna causa apparente, ne tanto meno preventivi incontri con l’Amministrazione stessa.

Il nuovo gruppo ha scelto come suo coordinatore un veterano, il maresciallo Nicola Eramo, uomo di grande esperienza professionale, specializzato in interventi idrogeologici e in psicologia delle emergenze e già in passato e per diversi anni leader della Protezione Civile di Trentola Ducenta. Il coordinatore è affiancato attualmente da ventiquattro volontari, tutti con una formazione di base, abilitati al primo soccorso (BLSD), all’antincendio, alla formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (D. Lgs. n 81/2008), oltre che in diversi settori, come Francesco Barbato, specializzato in Risorse Logistiche e Strumentali, Senese Pasquale, specializzato in Radio Trasmissione e Documentazione Eventi, Senese Luisa, responsabile Cantiere, d’Alessandro Raffaele, Installatore e Operatore Radio. Tra i volontari c è anche il Consigliere Delegato Salvatore Casanova, che promuoverà uno scambio informativo più rapido ed efficace tra l’Associazione e l’Amministrazione Comunale. La sede della Protezione Civile è attualmente ubicata all’interno del Comune di Trentola Ducenta, dove sta per essere allestita una stazione radio, oltre al centro logistico che è munito, tra l’altro, di un’Ambulanza per il trasporto Infermi e Assistenza di Primo Soccorso e da un mezzo antincendio, fornito dalla Regione Campania, utilizzato per emergenze idrogeologiche e quindi in caso di alluvioni. Come affermato dallo stesso coordinatore Eramo, il gruppo è già operativo, sempre pronti a portare aiuto a chi ne ha bisogno, sempre pronti alla partenza.

Entusiasta il sindaco Andrea Sagliocco che ha affermato: “Dopo le strane dimissioni del gruppo di Protezione Civile protocollate nei mesi scorsi, ci siamo messi subito al lavoro per ricostituire un gruppo che ad oggi conta già parecchie adesioni. La scelta poi dei volontari di individuare Nicola Eramo, un veterano della Protezione civile, è un ottimo segnale di sicurezza per tutto il territorio. A nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale, porgo i miei saluti al nuovo responsabile e a tutto il gruppo augurando loro buon lavoro.”

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!