Caserta. Più di 15 milioni di euro per interventi di manutenzione della rete viaria provinciale

Con il Decreto 29 del 12 novembre scorso, la Giunta Regionale della Campania ha approvato la graduatoria dei programmi di intervento sulla viabilità regionale finanziati con le risorse del FSC 2014-2020.

Alla Provincia di Caserta sono stati assegnati, come soggetto beneficiario singolo, 3.650.000 € per la messa in sicurezza e miglioramento dei collegamenti viari delle strade di proprietà provinciale 93 (Francolise, strada Conte), 148 (Aeranova)e 41 (Calvi) alla rete autostradale di viabilità interne Zona Industriale Volturno Nord. Un secondo progetto, finanziato in parte con altri 3.000.000 a fronte di una richiesta di poco superiore ai 7.000.000 di euro riguarda la messa in sicurezza della strada regionale ex S.S. 87 Sannitica nel tratto del Comune di Ruviano e delle S.P. 72, 195 e 327 in Ruviano, Alvignano e Castel Campagnano.

«Il finanziamento regionale – ha tenuto a precisare Giorgio Magliocca, presidente della provincia di Caserta – ci fornisce un ulteriore impulso nell’azione di manutenzione e miglioramento della nostra rete viaria che, dal giorno successivo al mio insediamento a settembre dell’anno scorso, stiamo portando avanti senza soste. Si tenga conto, che in queste settimane diverse squadre di operai sono al lavoro anche in orario straordinario pur di completare i lavori di rifacimento del manto stradale. Spesse volte dimentichiamo che la qualità delle infrastrutture viarie non solo determina le condizioni di sicurezza e la riduzione del rischio per gli automobilisti e i pedoni, ma è un presupposto fondamentale per lo sviluppo economico e sociale dei territori. Le opere finanziate alla Provincia puntano a creare migliori condizioni affinché anche le aziende che insistono in quest’area possano sfruttare dei collegamenti moderni, efficienti e sicuri. Il Decreto regionale – ha poi concluso Magliocca – se visto nella sua completezza ci fornisce un ulteriore dato confortante: oltre ai due finanziamenti diretti, la Provincia risulta beneficiaria anche di ulteriori risorse per quei progetti presentati in partenariato con le amministrazioni locali.  Con altri 2.775.000 € è stato ammesso a finanziamento un intervento importante nel Comune di Ruviano, mentre con il Comune di Curti siamo riusciti a far finanziare ben 3.000.000 di euro per la manutenzione stradale, la messa in sicurezza e la mobilità sostenibile di diverse strade intercomunali e, infine, con le amministrazioni di Villa Literno e Castel Volturno abbiamo ottenuto altri 3.000.000 per i lavori di realizzazione del sistema di mobilità multimodale e supporto alle attività turistiche – area Stazione / Litorale Domitio – per il miglioramento dell’accessibilità all’area costiera. Agli uffici tecnici della Provincia, infine, va riconosciuta l’indubbia capacità di aver scelto progetti qualificanti per il nostro vasto territorio e la professionalità per aver realizzato delle programmazioni rispettando i criteri valutativi del bando regionale»

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!