Aversa. Presentato in aula consiliare il doc-film ‘Il Guercino ritrovato. L’altare dell’Assunta’

Si è tenuto nel pomeriggio oggi, nell’aula consiliare del Comune di Aversa la proiezione del docufilm “Il Guercino ritrovato. L’altare dell’Assunta”, trasmesso agli inizi di novembre da Sky Arte. È stata un’occasione offerta a tutti coloro che non avevano avuto ancora modo di guardarlo. L’ultima opera del Guercino ritrovata grazie allo storico dell’arte Massimo Pulini ed è stata oggetto dell’interesse della casa di produzione DOC-Art di Adolfo Conti che ha realizzato questo lavoro  per il noto canale SKY Arte, avvalendosi del regista Eugenio Persico.

É un doc-film interamente dedicato al capolavoro aversano, ospitato tutt’ora nella antichissima chiesa di San Francesco, e che rappresenta uno dei massimi capolavori del barocco campano. Quasi dopo i primi sopralluoghi l’interesse per il quadro ha dato vita alla realizzazione del prezioso documento televisivo. Il filmato è stato presentato in contemporanea su SKY Arte e a Cento (Fe), in occasione dei festeggiamenti dedicati a sir Denis Mahon, grande studioso e collezionista per eccellenza del Guercino.

Il Comune di Aversa, con l’assessorato alla Cultura che ha patrocinato l’iniziativa culturale, ha organizzato in città la proiezione della versione integrale del documentario aperta a tutta la cittadinanza. L’evento è stato coordinato dalla dott. Alessandra Sgueglia ed erano presenti anche Pulini e Conti.

La proiezione ha descritto l’iter del ritrovamento, dalle prime alle ultime tappe rappresentate dalle prove schiaccianti della sabbia di fiume usata dal Guercino e dalla firma apposta sul dipinto. Nel corso degli interventi non è mancato da parte del critico d’arte Massimo Pulini un particolare ringraziamento a tutti i giornalisti, tra i quali il nostro direttore Stefano Montone,  che hanno fin dall’inizio premiato con ottimismo e fiducia il ritrovamento del dipinto noto pittore.

Anzia Cardillo

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!