Anziani disabili maltrattati: scoperta clinica degli orrori a Montebello. ‘Blitz’ delle associazioni satellite di Forza Nuova

A Montebello della Battaglia, in provincia di Pavia, grazie ad una segnalazione è stata scoperta una casa di riposo dove circa 30 anziani affetti da gravi disabilità venivano tenuti in condizioni a dir poco vergognose.

Torture, maltrattamenti di ogni genere e sevizie venivano perpetrate ai pazienti ricoverati, costretti a subire ogni tipo di angheria dal personale e dal direttore della struttura, rei di aver creato un clima di minacce ed intimidazioni.

Whynotbrand Football Aversa

Sulla questione sono intervenute le associazioni satellite di Forza Nuova, attraverso loro rappresentanti. Per Cristina Haddad, responsabile di Evita Peron Pavia, “è assolutamente vergognoso! Avvenimenti di questo genere in case di riposo lager sono sempre più frequenti, gestite da personale incapace, frustrato e inidoneo ad avere a che fare con persone deboli e vulnerabili. Pretendiamo più controlli da parte delle istituzioni preposte, affinché nessuno sia più costretto a finire vittima di situazioni del genere”.

Matteo Contino, responsabile di Incancellabili le ha fatto eco: “I disabili in Italia sono sempre più vilipesi e derelitti; e le strutture in cui dovrebbero essere tutelati si trasformano in cliniche degli orrori. Le uniche soluzioni percorribili sono l’installazione di telecamere di sorveglianza interne e la sottoposizione del personale a periodiche perizie psicologiche per testarne l’idoneità a prendersi cura di persone affette da invalidità”.

Infine Valerio Arenare, Segretario Nazionale SINLAI: “I pensionati costituiscono un’enorme risorsa per le famiglie italiane e per il Paese intero. Eppure sempre più spesso vengono abbandonati al loro destino di solitudine e, come in questo caso, di maltrattamenti e soprusi. Lo stato dovrebbe prendersi cura degli anziani, soprattutto di coloro che le famiglie non possono più tenere con sé. Per questo continueremo a batterci finché casi del genere scompaiano definitivamente”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100880 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!