Aversa. ‘Il Guercino ritrovato’: proiezione documentario Sky Arte in Aula Consiliare

A distanza di quasi quattro secoli torna alla luce un’opera d’arte leggendaria, di cui si erano perse le tracce: l’Assunzione della Vergine del Guercino. La storia emozionante del ritrovamento di un capolavoro intitolato “Guercino. Il capolavoro ritrovato”. Il documentario, girato nella città di Aversa col patrocinio del Comune, è andato giovedì scorso su Sky Arte HD.

Il ritrovamento dell’ultima opera del Guercino, dopo un lungo periodo di ricerche, da parte dello storico dell’arte Massimo Pulini, ha sollecitato la curiosità non solo del mondo dell’arte ma anche della comunicazione.

Difatti dopo la presentazione dello studio alla comunità scientifica, fatto da Pulini il 23 marzo a Piacenza, in occasione del convegno e della mostra dedicati all’artista centese, “l’Assunta aversana” è stata oggetto dell’interesse della casa di produzione DOC-Art di Adolfo Conti; questa ha realizzato, per il noto canale SKY Arte, avvalendosi del regista Eugenio Persico, un meraviglioso doc-film interamente dedicato al capolavoro aversano: “IL GUERCINO RITROVATO. L’altare dell’Assunta”. La città è diventata così, nel novembre 2017, palcoscenico di una interessante produzione che, l’8 novembre di quest’anno, è stata presentata in contemporanea su SKY Arte e a Cento (Fe), in occasione dei festeggiamenti dedicati a Sir Denis Mahon, il più grande studioso e collezionista del Guercino.

Il 23 novembre il Comune di Aversa, Assessorato alla Cultura, che hanno prontamente patrocinato l’iniziativa culturale, hanno organizzato in città la proiezione della versione integrale del documentario aperta a tutta la cittadinanza. Grande interesse è stato mostrato da subito, da parte dell’amministrazione comunale, nei confronti dell’opera e «tutti stiamo operando in sinergia – affermano il sindaco de Cristofaro e l’assessore alla cultura Oliva – per far in modo che questo tesoro sia conosciuto e ammirato in Italia e nel mondo, affinché possa diventare uno dei simboli della città».

«Sarà un momento per ammirare insieme la nostra bellissima Aversa e una parte delle sue enormi ricchezze, guardate con gli occhi esperti di chi ha realizzato questo meraviglioso documentario» ha dichiarato l’architetto Alessandra Sgueglia che coordinerà il pomeriggio a cui parteciperanno Pulini e Conti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!